Figli delle stelle: Educazione scientifica indigena in una classe di riserva

Punteggio:   (4,6 su 5)

Figli delle stelle: Educazione scientifica indigena in una classe di riserva (Ed Galindo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Children of the Stars: Indigenous Science Education in a Reservation Classroom

Contenuto del libro:

Negli anni '90, Ed Galindo (Yaqui), insegnante di scienze presso la Fort Hall Reservation in Idaho, portò un gruppo di studenti Shoshone-Bannock prima al Johnson Space Center in Texas e poi al Kennedy Space Center in Florida. Questi studenti hanno partecipato a un progetto nell'ambito di un programma competitivo della NASA, solitamente destinato agli studenti universitari, e si sono guadagnati un posto per vedere gli astronauti della NASA testare il loro esperimento nello spazio. Gli studenti hanno progettato e costruito da soli il progetto: un sistema per mescolare fosfato e acqua nello spazio per creare un fertilizzante che aiuterebbe gli esploratori a coltivare cibo su altri pianeti.

In Children of the Stars, Galindo racconta la sua esperienza con questa prima squadra e con le squadre di studenti successive, che hanno continuato a partecipare ai programmi della NASA nel corso di un decennio. È una storia indelebilmente legata al luogo e alle comunità indigene: gli studenti hanno scelto un progetto influenzato dalla loro conoscenza locale e dalla facilità di accesso al fertilizzante fosfatico (estratto nella riserva); hanno trovato modi creativi per costruire il loro progetto con materiali a basso costo, spesso donati da aziende locali; hanno raccolto fondi nella tribù e nella comunità per coprire le spese di viaggio; hanno posto domande sull'esplorazione spaziale e sull'agricoltura basandosi sulla loro comprensione della colonizzazione del Nord America; e hanno coinvolto le loro famiglie in ogni fase. Galindo parla delle sfide dell'insegnamento agli studenti indigeni: comprendere i limiti pratici di una scuola rurale di riserva, l'importanza del sostegno della comunità e della famiglia, rispettare e incorporare i sistemi di conoscenza indigeni e incontrare gli studenti dove si trovano per aiutarli ad avere successo. Nel descrivere come abbia dovuto guadagnarsi la fiducia dei suoi studenti per avere davvero successo come insegnante, Galindo tocca anche le complessità dell'appartenenza e della comprensione della comunità; pur essendo lui stesso indigeno, Galindo non fa parte delle tribù Shoshone-Bannock ed era comunque un estraneo che aveva tanto da imparare quanto gli studenti.

Scritta in uno stile colloquiale, Children of the Stars è una storia accessibile di successo, di studenti che sono stati sostenuti e istruiti in modi culturalmente rilevanti e che hanno così superato i limiti di una scuola di riserva sottofinanziata per raggiungere (letteralmente) grandi altezze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870712012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli delle stelle: Educazione scientifica indigena in una classe di riserva - Children of the...
Negli anni '90, Ed Galindo (Yaqui), insegnante di...
Figli delle stelle: Educazione scientifica indigena in una classe di riserva - Children of the Stars: Indigenous Science Education in a Reservation Classroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)