Figli della terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Figli della terra (Marcelo Hernandez Castillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto profondamente personale ed emotivo delle lotte di una famiglia di immigrati senza documenti, mettendo in evidenza le sfide e le complessità del sistema di immigrazione negli Stati Uniti. Molti lettori lo hanno trovato un libro di memorie avvincente, perspicace e ben scritto, mentre altri hanno notato che a volte era ripetitivo ed eccessivamente incentrato sul vittimismo dell'autore.

Vantaggi:

È scritto in modo eccellente, è coinvolgente e offre una visione potente delle difficoltà degli immigrati. Molti lettori hanno ritenuto che fornisse una prospettiva necessaria sul processo di immigrazione, sviluppasse empatia e risuonasse personalmente, soprattutto con chi ha familiarità con le esperienze degli immigrati. Il libro è stato raccomandato per la sua prosa lirica, per la profondità emotiva e come lettura importante per comprendere la storia degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione lente o ripetitive e si sono scontrati con l'approccio vittimistico dell'autore. Ci sono critiche riguardanti l'attenzione ai sentimenti dell'autore nei confronti del padre e alle complessità delle sue dinamiche familiari, che secondo alcuni hanno messo in ombra le questioni più ampie dell'immigrazione. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una narrazione più diretta e hanno ritenuto che lo stile poetico dell'autore a volte sminuisse il messaggio.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of the Land

Contenuto del libro:

Questo indimenticabile libro di memorie di un poeta pluripremiato sulla crescita senza documenti negli Stati Uniti racconta i dolori e le gioie di una famiglia distrutta da politiche draconiane e racconta il tentativo di un giovane di costruirsi un futuro in una nazione che nega la sua esistenza.

"Non eri un fantasma anche se un intero Paese aveva paura di te. Nessuno in questa storia era un fantasma. Questa non era una storia".

Quando Marcelo Hernandez Castillo aveva cinque anni e la sua famiglia si stava preparando ad attraversare il confine tra il Messico e gli Stati Uniti, soffrì di una temporanea cecità indotta dallo stress. Castillo riacquistò la vista, ma capì subito che doveva entrare in una soglia di invisibilità prima di stabilirsi in California con i genitori e i fratelli. Iniziò così una nuova vita in cui si nascondeva in piena vista e prestava sempre un'attenzione straordinaria per paura di essere visto davvero. Prima di diventare uno dei poeti più celebri di una generazione, Castillo era un ragazzo che perfezionava il suo inglese nella speranza di non sembrare mai straordinario.

Con bellezza, grazia e onestà, Castillo racconta gli incontri suoi e della sua famiglia con un sistema che li tratta come criminali per aver cercato una vita sicura e ordinaria. Scrive di quella domenica pomeriggio in cui aprì la porta a un agente dell'ICE che teneva una mano sulla fondina, delle ore passate a creare una falsa carta di previdenza sociale per poter lavorare e mantenere la famiglia, dell'espulsione del padre e del decennio trascorso ad aspettare di tornare dalla moglie e dai figli per poi vedersi negare il reingresso, e della straziante decisione della madre di lasciare i figli e i nipoti per potersi ricongiungere con il marito separato e ritirarsi da una vita di lavori forzati.

Il libro distilla il trauma dello sfollamento, illumina le vite umane che si celano dietro i titoli dei giornali e costituisce una stupefacente meditazione su cosa significhi essere un uomo e un cittadino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062825599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli della terra - Children of the Land
Questo indimenticabile libro di memorie di un poeta pluripremiato sulla crescita senza documenti negli Stati Uniti...
Figli della terra - Children of the Land
Dulce: Poesie - Dulce: Poems
Le poesie di Dulce sono allo stesso tempo una confessione e un'elegia che ammettono il tentativo e il possibile fallimento di chi...
Dulce: Poesie - Dulce: Poems
I figli della terra: Memorie - Children of the Land: A Memoir
Il libro più atteso del 2020 di Entertainment Weekly, The Millions, e LitHub . Questo...
I figli della terra: Memorie - Children of the Land: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)