Figli della dittatura: Resistenza studentesca, politica culturale e i “lunghi anni Sessanta” in Grecia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Figli della dittatura: Resistenza studentesca, politica culturale e i “lunghi anni Sessanta” in Grecia (Kostis Kornetis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Children of the Dictatorship: Student Resistance, Cultural Politics and the 'Long 1960s' in Greece

Contenuto del libro:

"Questa pubblicazione, attesa da tempo, segna l'inizio di un esame potenzialmente fruttuoso e certamente atteso da tempo degli anni '60 e '70 in Grecia. Dopo tanti anni di discussioni e dibattiti sulla guerra civile greca, sembra finalmente giunto il momento per un'attenta considerazione della giunta e del suo dopo. Kornetis offre un punto di partenza estremamente produttivo, esplorando la questione analiticamente più centrale e socialmente più sensibile di questo periodo: la resistenza e la sua controparte, la complicità. Per chiunque sia interessato al periodo o all'ampia gamma di questioni teoriche sollevate dal suo studio, Children of the Dictatorship è un libro indispensabile, che sicuramente sarà il punto di riferimento per le future discussioni e i dibattiti sul regime militare". - Journal of Modern Greek Studies.

"Il libro è uno studio pionieristico nel suo campo. Oltre a offrire una rigorosa ricostruzione storica, presenta un'eccellente analisi del rapporto tra politica istituzionale e politica del contenzioso attraverso diversi regimi e periodi. Il libro offre una chiara ricostruzione storica e una riflessione teorica innovativa. Per questo, potrebbe essere una lettura interessante non solo per gli esperti - studenti, studiosi o giornalisti - ma anche per un pubblico più generale interessato a questi eventi." - Democratizzazione.

Riportando la Grecia sulla mappa culturale e politica dei "lunghi anni Sessanta", questo libro ripercorre il dissenso e l'attivismo degli studenti anti-regime durante la dittatura dei Colonnelli (1967-74). Esplora la protesta culturale e ideologica degli studenti attivisti greci, illustrando come questi "figli della dittatura" siano riusciti a riappropriarsi della tradizione popolare indigena per i loro scopi "progressisti" e come il loro scambio transnazionale abbia plasmato una particolare cultura di protesta locale. Esamina come le pratiche sociali e politiche degli studenti siano diventate un'importante fonte di pressione sul regime dei colonnelli, trovando il suo apogeo nella rivolta dei tre giorni del Politecnico del novembre 1973, che ha gettato le basi per una totale rimodellazione della cultura politica greca nei decenni successivi.

Kostis Kornetis è professore assistente presso il Center for European and Mediterranean Studies della New York University. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e civiltà presso l'Istituto universitario europeo di Firenze. Dal 2007 al 2012 ha insegnato nel Dipartimento di Storia della Brown University. La sua ricerca si concentra sulla storia e la memoria degli anni '60, sulla metodologia della storia orale e sull'uso del cinema come fonte per la storia sociale e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785330339
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli della dittatura: Resistenza studentesca, politica culturale e i “lunghi anni Sessanta” in...
"Questa pubblicazione, attesa da tempo, segna...
Figli della dittatura: Resistenza studentesca, politica culturale e i “lunghi anni Sessanta” in Grecia - Children of the Dictatorship: Student Resistance, Cultural Politics and the 'Long 1960s' in Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)