Figli dell'impero: I Koch'ang Kim e le origini coloniali del capitalismo coreano, 1876-1945

Punteggio:   (4,0 su 5)

Figli dell'impero: I Koch'ang Kim e le origini coloniali del capitalismo coreano, 1876-1945 (J. Eckert Carter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Offspring of Empire” fornisce un'analisi approfondita del contesto economico e storico del capitalismo coreano durante il dominio coloniale giapponese. Sfida le narrazioni tradizionali sullo sviluppo coreano e sottolinea il ruolo del colonialismo giapponese nell'avviare la crescita industriale. L'autore combina storie personali e ricerche approfondite per offrire una prospettiva che fa riflettere sull'identità nazionale e sulla storia economica della Corea.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, offre una visione completa dello sviluppo economico coreano sotto il dominio giapponese, sfida efficacemente le idee sbagliate popolari e utilizza ricerche approfondite.

Svantaggi:

Contiene numerose note a piè di pagina in quasi tutte le pagine, che alcuni lettori potrebbero trovare eccessive; il contenuto potrebbe sfidare le convinzioni nazionalistiche, il che potrebbe essere un argomento delicato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Offspring of Empire: The Koch'ang Kims and the Colonial Origins of Korean Capitalism, 1876-1945

Contenuto del libro:

Secondo le interpretazioni convenzionali, l'annessione giapponese della Corea nel 1910 distrusse la nascente economia capitalista autoctona della penisola e bloccò lo sviluppo di una classe capitalista coreana fino al 1945. In questo studio ampio e provocatorio, ora disponibile in brossura, Carter J.

Eckert sfida la visione standard e sostiene che l'imperialismo giapponese, pur essendo politicamente oppressivo, è stato anche il catalizzatore e la culla del moderno sviluppo industriale coreano. Gli antichi legami con la Cina furono sostituiti da nuovi legami con il Giappone, che hanno continuato a plasmare l'economia politica sudcoreana fino ai giorni nostri. Eckert esplora un'ampia gamma di temi, tra cui le radici dello sviluppo capitalistico in Corea, le origini della moderna élite imprenditoriale, la natura della politica coloniale giapponese e dello Stato coloniale giapponese, il rapporto tra il governo coloniale e l'élite economica coreana e la natura della collaborazione coreana.

L'autore trasmette un chiaro senso della complessità umana, della ricchezza archivistica e della sfida intellettuale del periodo storico. La sua documentazione è accurata; le sue argomentazioni sono convincenti e spesso sorprendentemente innovative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295993881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli dell'impero: I Koch'ang Kim e le origini coloniali del capitalismo coreano, 1876-1945 -...
Secondo le interpretazioni convenzionali,...
Figli dell'impero: I Koch'ang Kim e le origini coloniali del capitalismo coreano, 1876-1945 - Offspring of Empire: The Koch'ang Kims and the Colonial Origins of Korean Capitalism, 1876-1945
Park Chung Hee e la Corea moderna: Le radici del militarismo, 1866-1945 - Park Chung Hee and Modern...
Per i sudcoreani, i vent'anni che vanno...
Park Chung Hee e la Corea moderna: Le radici del militarismo, 1866-1945 - Park Chung Hee and Modern Korea: The Roots of Militarism, 1866-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)