Figli del privilegio: I dragoni leggeri di Charleston nella guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Figli del privilegio: I dragoni leggeri di Charleston nella guerra civile (Eric Emerson W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei Dragoni Leggeri di Charleston, un'unità confederata composta da membri dell'aristocrazia di Charleston che prestò servizio principalmente sulla costa della Carolina del Sud fino a quando non affrontò un intenso combattimento nel 1864. L'autore, Eric Emerson, conduce una ricerca approfondita per trasmettere lo status sociale unico e le esperienze militari di questi uomini, cogliendone sia i privilegi che il valore in battaglia. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato un'eccessiva enfasi sulle distinzioni di classe e hanno descritto l'unità come un club sociale piuttosto che un gruppo militare serio.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita e un resoconto ben scritto
offre una visione delle dinamiche sociali e delle esperienze uniche dei Dragoni Leggeri di Charleston
racconta sia i privilegi che il valore dell'unità durante la Guerra Civile
fornisce una verifica dei documenti storici per la ricerca genealogica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che ci fosse un'eccessiva attenzione alla classe, con l'idea che l'unità si comportasse più come un club sociale che come una seria forza militare; alcuni aneddoti sembravano sminuire la dimostrazione di punti più ampi sulla disciplina militare tra le diverse classi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sons of Privilege: The Charleston Light Dragoons in the Civil War

Contenuto del libro:

Sons of Privilege ripercorre le esperienze di guerra di un'unità di cavalleria confederata unica nel suo genere, composta dalle più prestigiose famiglie di piantatori, mercanti e politici della Carolina del Sud. Esaminando le imprese militari dei Dragoni Leggeri di Charleston, W.

Eric Emerson scopre che lo status elitario dei suoi membri dettò i termini del servizio dei dragoni. Per gran parte della guerra, i dragoni erano di stanza vicino a casa e affrontavano pochi pericoli immediati. Con la diminuzione delle risorse del Sud, tuttavia, questa deferenza svanì e i dragoni furono spinti nei sanguinosi combattimenti della Virginia.

Raccontando il battesimo del fuoco dell'unità nel 1864, nella battaglia di Haw's Shop, Emerson suggerisce che le aspettative irrealistiche dei dragoni sulla loro abilità militare li portarono a combattere con più coraggio che discrezione. Così l'unità subì gravi perdite e nel 1865 solo pochi sopravvissero.

Emerson segue il ritorno dei sopravvissuti alle case e agli affari in rovina, la lotta per ricostruire le fortune perdute e la rinascita di organizzazioni sociali esclusive che li avrebbero separati dai nuovi arrivati più prosperi di Charleston. L'autore racconta gli sforzi dei veterani per ricostituire l'unità e valuta l'influenza degli scritti dei sopravvissuti sulla venerazione postbellica dei dragoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611170108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli del privilegio: I dragoni leggeri di Charleston nella guerra civile - Sons of Privilege: The...
Sons of Privilege ripercorre le esperienze di...
Figli del privilegio: I dragoni leggeri di Charleston nella guerra civile - Sons of Privilege: The Charleston Light Dragoons in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)