Figli del controllo coercitivo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Figli del controllo coercitivo (Evan Stark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Children of Coercive Control” di Evan Stark affronta il profondo impatto del controllo coercitivo da parte dei maltrattanti sui bambini, sottolineando la necessità di cambiamenti sistemici nel modo in cui vengono gestiti i casi di violenza domestica, soprattutto per quanto riguarda la protezione dei bambini. Il libro rivela che il controllo coercitivo, piuttosto che l'aggressione fisica, è un fattore critico nelle minacce alla sicurezza dei bambini.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una chiara visione dell'impatto del controllo coercitivo dei maltrattanti sui bambini. Presenta prove convincenti che mettono in discussione le attuali risposte sistemiche e offre una narrazione che è allo stesso tempo informativa e di stimolo per le vittime. La struttura narrativa è apprezzata per la sua chiarezza, che rende accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare opprimenti le richieste di cambiamenti sistemici contenute nel libro o avere l'impressione che il testo evidenzi i problemi senza fornire soluzioni dettagliate. Inoltre, pur presentando una forte richiesta di responsabilità per gli abusatori, il libro può essere criticato per la mancanza di attenzione alle complessità dei genitori co-vittime e al loro ruolo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of Coercive Control

Contenuto del libro:

Il controllo coercitivo dei bambini” estende l'analisi pionieristica di Evan Stark sulla violenza interpersonale sui bambini, dimostrando che il controllo coercitivo è la causa e il contesto più importante dell'abuso e dell'omicidio dei bambini al di fuori delle zone di guerra, nonché dell'abuso sessuale, della denigrazione, dello sfruttamento, dell'isolamento e della subordinazione dei bambini.

Il libro fornisce un modello operativo del controllo coercitivo dei bambini e ne illustra le dinamiche e le conseguenze con casi drammatici tratti dalla cronaca e dalla pratica forense del dottor Stark. I casi includono quelli in cui il controllo coercitivo dei bambini va di pari passo con il controllo coercitivo delle donne, in cui i bambini sono “armati” nel controllo coercitivo della madre e casi in cui le madri maltrattate fanno del male ai loro figli per sopravvivere o per proteggerli da cose peggiori.

Mettendo in luce una causa criminale del maltrattamento infantile e una risposta plausibile da parte della giustizia, Evan Stark sfida le ipotesi comuni secondo cui l'abuso e l'abbandono dei bambini si collocano su un continuum di problemi che affondano le radici nei deficit materni, nell'immaturità, nella povertà e nei fattori di stress ambientale, nonché la combinazione di servizi di assistenza e protezione dell'infanzia che attualmente forniscono una risposta migliorativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197587096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllo coercitivo: L'intrappolamento delle donne nella vita privata - Coercive Control: The...
Uno dei libri più importanti mai scritti sulla...
Controllo coercitivo: L'intrappolamento delle donne nella vita privata - Coercive Control: The Entrapment of Women in Personal Life
Figli del controllo coercitivo - Children of Coercive Control
Il controllo coercitivo dei bambini” estende l'analisi pionieristica di Evan Stark sulla violenza...
Figli del controllo coercitivo - Children of Coercive Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)