Fiducia nei nemici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fiducia nei nemici (J. Wheeler Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame accademico della fiducia interpersonale nelle relazioni internazionali, in particolare di come essa influisca sulla politica estera tra avversari. Sottolinea l'importanza delle relazioni personali, delle memorie storiche e della complessità della costruzione della fiducia tra i leader.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
contributo prezioso alla letteratura sulle commissioni per la verità
offre approfondimenti sulle dinamiche della fiducia
strutturato e ben argomentato
include esempi del mondo reale.

Svantaggi:

Il tono asciutto e accademico
potrebbe non coinvolgere i lettori occasionali
impegnativo per chi non ha un background in materia
l'affidamento a esempi fittizi potrebbe sminuirne la credibilità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trusting Enemies

Contenuto del libro:

Come possono due nemici trasformare la loro relazione in una relazione di cooperazione? Il punto di partenza di questo libro è che la disciplina delle Relazioni Internazionali non ha fatto un buon lavoro nel rispondere a questa domanda, e il motivo è che il concetto di fiducia - e la possibilità di costruire nuove relazioni di fiducia tra nemici - è stato marginalizzato dalla disciplina. L'autore sostiene che per capire come i nemici cooperano, dobbiamo concentrarci sul potenziale di costruzione di relazioni di fiducia tra i leader degli Stati. Il libro sostiene che è la creazione di relazioni personali di fiducia al di là della divisione tra nemici che offre le migliori possibilità di abbattere le "immagini del nemico" che alimentano la competizione per la sicurezza.

Le precedenti teorizzazioni sulla costruzione della fiducia nella disciplina delle relazioni internazionali si sono concentrate sui livelli statale e individuale. Nicholas Wheeler sostiene un nuovo livello di analisi, quello interpersonale, e mostra come la costruzione della fiducia tra i leader cambi le possibilità di cooperazione tra gli Stati. Egli mostra come il processo di legame interpersonale tra due leader - soprattutto attraverso la diplomazia faccia a faccia - possa portare a quello che definisce un "salto nella fiducia". Sviluppa la sua argomentazione attraverso tre casi di studio dettagliati: l'interazione tra i leader statunitensi e sovietici Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov; il rapporto tra il primo ministro indiano Atal Bihari Vajpayee e il suo omologo pakistano Nawaz Sharif nel contesto del processo di pace di Lahore; e i tentativi falliti di Barack Obama di costruire un rapporto di fiducia con l'ayatollah iraniano Ali Khamenei.

Il libro rappresenta la valutazione più autorevole della ricerca sulla fiducia nelle Relazioni Internazionali e sviluppa una teoria che spiega come le relazioni interpersonali di fiducia diventino possibili ai più alti livelli della diplomazia; relazioni che, trasformando le immagini del nemico, ricostituiscono le possibilità di azione dello Stato in situazioni di conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199696475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare gli stranieri: l'intervento umanitario nella società internazionale - Saving Strangers:...
La misura in cui l'intervento umanitario è...
Salvare gli stranieri: l'intervento umanitario nella società internazionale - Saving Strangers: Humanitarian Intervention in International Society
Fiducia nei nemici - Trusting Enemies
Come possono due nemici trasformare la loro relazione in una relazione di cooperazione? Il punto di partenza di questo libro è che...
Fiducia nei nemici - Trusting Enemies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)