Fiducia infranta: Avidità, cattiva gestione e manipolazione politica nel più grande fondo di beneficenza d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fiducia infranta: Avidità, cattiva gestione e manipolazione politica nel più grande fondo di beneficenza d'America (P. King Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione approfondita dello scandalo della Bishop Estate, il suo impatto sulla storia delle Hawaii e la corruzione che ha coinvolto amministratori e politici. I lettori trovano che il libro sia ben scritto, coinvolgente e informativo, e che fornisca preziosi spunti di riflessione sul panorama socio-politico delle Hawaii. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di dettagli sullo scandalo e criticano il tono un po' pettegolo della narrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente e fornisce un resoconto storico approfondito delle Hawaii e del Bishop Estate. Rivela importanti verità sulla corruzione e sulla cattiva gestione, risuonando profondamente con i lettori interessati alla storia delle Hawaii. Molti lo hanno trovato istruttivo e una buona lettura per comprendere le complesse questioni delle Hawaii, e cattura efficacemente l'essenza del tradimento del trust e le sue implicazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di dettagli specifici sullo scandalo del Bishop Trust e che mancasse un resoconto coeso degli eventi e delle motivazioni coinvolte. Alcuni hanno parlato di un tono pettegolo che ha sminuito la serietà dell'argomento. Inoltre, un paio di recensori lo hanno trovato ripetitivo e hanno ritenuto che i precedenti articoli di giornale fornissero approfondimenti più chiari sulla vicenda.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Trust: Greed, Mismanagement & Political Manipulation at America's Largest Charitable Trust

Contenuto del libro:

La principessa Bernice Pauahi Bishop era la più grande proprietaria terriera e la donna più ricca del regno hawaiano. Alla sua morte, nel 1884, affidò la sua proprietà - nota come Bishop Estate - a cinque fiduciari per creare e mantenere un'istituzione a beneficio dei bambini delle Hawaii: le Scuole Kamehameha.

Un secolo dopo, la Bishop Estate controllava quasi un acro su nove nello Stato, una concentrazione di proprietà terriere private raramente vista in tutto il mondo. Poi, nell'agosto del 1997, accadde l'impensabile: Quattro venerati kupuna (anziani nativi hawaiani) e un professore di diritto fiduciario accusarono pubblicamente gli amministratori della Bishop Estate di grave incompetenza e di massiccio abuso di fiducia. Intitolata "Broken Trust" (fiducia infranta), la dichiarazione forniva dettagli devastanti su nomine truccate, trust violati, cinica manipolazione dei beneficiari del trust e il vergognoso coinvolgimento di molti potenti delle Hawaii.

Nessuno è più qualificato di due degli autori originali di "Broken Trust" per esaminare gli eventi e le personalità che hanno circondato lo scandalo. Il loro resoconto completo, insieme al contesto storico, porta alla luce informazioni che non sono mai state rese pubbliche prima d'ora, compresi i resoconti degli incontri segreti e delle comunicazioni che coinvolgevano i giudici della Corte Suprema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824830441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiducia infranta: Avidità, cattiva gestione e manipolazione politica nel più grande fondo di...
La principessa Bernice Pauahi Bishop era la più...
Fiducia infranta: Avidità, cattiva gestione e manipolazione politica nel più grande fondo di beneficenza d'America - Broken Trust: Greed, Mismanagement & Political Manipulation at America's Largest Charitable Trust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)