Fiducia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fiducia (Hernan Diaz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Trust” di Hernan Diaz ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato l'approccio narrativo unico e il ricco sviluppo dei personaggi, mentre altri lo hanno trovato contorto e meno coinvolgente del previsto. Il libro racconta la storia del finanziere Andrew Bevel e di sua moglie Mildred attraverso molteplici prospettive, esplorando i temi della fiducia, della verità e della condizione umana nel contesto della ricchezza e del capitalismo.

Vantaggi:

Una narrazione multiprospettica unica nel suo genere che invita i lettori a confrontarsi con la complessità della narrazione.
Una scrittura forte con una prosa di alta qualità che trasmette efficacemente la profondità emotiva e intellettuale dei personaggi.
Temi coinvolgenti sulla ricchezza, la fiducia e la natura della verità, che stimolano la riflessione e la discussione.
Personaggi ben sviluppati, in particolare Ida, che fornisce un punto di vista contrastante rispetto alla narrazione del protagonista maschile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa ed eccessivamente complicata, rendendola a volte difficile da seguire.
Il ritmo può essere irregolare, con sezioni che sembrano noiose o tirate per le lunghe.
Il finale è stato visto come anticlimatico o insoddisfacente per alcuni, non riuscendo a mantenere l'accumulo di tutto il romanzo.
Diversi lettori hanno notato una certa prevedibilità nelle rivelazioni dovuta alla natura delle prospettive multiple.

(basato su 966 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trust

Contenuto del libro:

INSERITO NELLA LISTA DEI CANDIDATI AL 2022 BOOKER PRIZE.

"Frizzante e appassionante... Un romanzo glorioso su imperi e cancellazioni, mariti e mogli, fortune sbalorditive e miserie indicibili... Divertentissimo da leggere." --Oprah Daily

Una storia di genere, che salta il tempo, sull'élite di New York nei ruggenti anni '20 e nella Grande Depressione". Vanity Fair.

Una storia avvincente di classe, capitalismo e avidità". -- Esquire.

Accattivante. -- NPR.

Esilarante." -- New York Times

Un romanzo senza precedenti sul denaro, il potere, l'intimità e la percezione.

Anche nel frastuono e nell'effervescenza degli anni Venti, tutti a New York hanno sentito parlare di Benjamin ed Helen Rask. Lui è un leggendario magnate di Wall Street; lei è figlia di eccentrici aristocratici. Insieme, sono saliti ai vertici di un mondo di ricchezza apparentemente infinita, proprio mentre un decennio di eccessi e speculazioni volge al termine. Ma a quale costo hanno acquisito la loro immensa fortuna? Questo è il mistero al centro di Bonds, un romanzo di successo del 1937 che tutta New York sembra aver letto. Eppure esistono altre versioni di questa storia di privilegi e inganni.

TRUST di Hernan Diaz mette elegantemente in dialogo queste narrazioni in competizione tra loro, e in tensione con la prospettiva di una donna decisa a distinguere i fatti dalla finzione. Il risultato è un romanzo che attraversa più di un secolo e diventa più esilarante a ogni nuova rivelazione.

Al tempo stesso una storia coinvolgente e un brillante rompicapo letterario, TRUST coinvolge il lettore nella ricerca della verità, affrontando gli inganni che spesso vivono nel cuore delle relazioni personali, la forza del capitale che stravolge la realtà e la facilità con cui il potere può manipolare i fatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593420317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiducia - Trust
INSERITO NELLA LISTA DEI CANDIDATI AL 2022 BOOKER PRIZE."Frizzante e appassionante... Un romanzo glorioso su imperi e cancellazioni, mariti e mogli, fortune sbalorditive e...
Fiducia - Trust
Fiducia - Trust
Un romanzo senza precedenti sul denaro, il potere, l'intimità e la percezione .Anche nel frastuono e nell'effervescenza degli anni Venti, tutti a New York hanno...
Fiducia - Trust
Borges, tra storia ed eternità - Borges, between History and Eternity
Che Borges sia una delle figure chiave della letteratura del XX secolo è fuori discussione...
Borges, tra storia ed eternità - Borges, between History and Eternity
Fiducia (Vincitore del Premio Pulitzer) - Trust (Pulitzer Prize Winner)
UN BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES.UNO DEI DIECI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022 DEL NEW YORK...
Fiducia (Vincitore del Premio Pulitzer) - Trust (Pulitzer Prize Winner)
Trust - Vincitore del Premio Pulitzer 2023 per la narrativa - Trust - Winner of the 2023 Pulitzer...
Vincitore del Premio Pulitzer e inserito nella...
Trust - Vincitore del Premio Pulitzer 2023 per la narrativa - Trust - Winner of the 2023 Pulitzer Prize for Fiction
Borges, Tra storia ed eternità - Borges, Between History and Eternity
Che Borges sia una delle figure chiave della letteratura del XX secolo è fuori discussione...
Borges, Tra storia ed eternità - Borges, Between History and Eternity
Nella distanza - In the Distance
FINALISTA AL PREMIO PULITZER.FINALISTA AL PREMIO PEN/FAULKNER.VINCITORE DEL PREMIO WHITING.VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE SAROYAN PER LA...
Nella distanza - In the Distance
A Lo Lejos
Håkan Söderström, detto “il Falco”, un giovane immigrato svedese che arriva in California al culmine della corsa all'oro, parte per un impossibile pellegrinaggio a New York, senza...
A Lo Lejos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)