Fidel tra le righe: Paranoia e ambivalenza nel cinema cubano tardo-socialista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fidel tra le righe: Paranoia e ambivalenza nel cinema cubano tardo-socialista (Laura-Zo Humphreys)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fidel Between the Lines: Paranoia and Ambivalence in Late Socialist Cuban Cinema

Contenuto del libro:

In Fidel between the Lines Laura-Zo Humphreys ripercorre le dinamiche mutevoli della critica e della censura nella Cuba tardo-socialista, concentrandosi sul cinema.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, lo Stato cubano ha strategicamente allentato la censura, cercando di contenere il dissenso dandogli uno sbocco nelle arti. Insieme a questo cambiamento, i finanziamenti stranieri e le tecnologie digitali hanno dato ai registi una maggiore libertà di criticare lo Stato rispetto al passato, ma queste aperture hanno anche esacerbato la paranoia politica che ha a lungo caratterizzato la sfera pubblica cubana.

Basandosi sul lavoro etnografico sul campo, sull'analisi testuale e sulla ricerca d'archivio, Humphreys mostra come i registi cubani si siano storicamente rivolti all'allegoria per comunicare un rapporto ambivalente con la Rivoluzione, e come questi sforzi si siano scontrati con nuove forme di sospetto negli anni Novanta e nel XXI secolo. Offrendo spunti di riflessione che vanno oltre Cuba, Humphreys rivela cosa accade al dibattito pubblico quando la libertà di espressione non può più essere distinta dalla complicità, dimostrando al contempo come la combinazione di antropologia e studi cinematografici possa far luce sulla più ampia portata sociale e politica del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478006244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fidel tra le righe: Paranoia e ambivalenza nel cinema cubano tardo-socialista - Fidel Between the...
In Fidel between the Lines Laura-Zo Humphreys...
Fidel tra le righe: Paranoia e ambivalenza nel cinema cubano tardo-socialista - Fidel Between the Lines: Paranoia and Ambivalence in Late Socialist Cuban Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)