Fidarsi di ciò che si dice: come i bambini imparano dagli altri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fidarsi di ciò che si dice: come i bambini imparano dagli altri (L. Harris Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce indicazioni su come i bambini sviluppano la loro comprensione del mondo, sottolineando il ruolo degli adulti e delle figure di fiducia in questo processo. Mette in discussione l'idea che i bambini apprendano in modo puramente autonomo, sostenendo invece che il loro sviluppo cognitivo è significativamente informato dalla testimonianza di coloro di cui si fidano.

Vantaggi:

Il libro è di facile comprensione e presenta argomentazioni ben strutturate e supportate da prove empiriche. Affronta efficacemente diverse ipotesi sull'apprendimento e sullo sviluppo dei bambini. Il diagramma lineare dello sviluppo cognitivo permette di comprendere chiaramente come si evolve il ragionamento dei bambini. È consigliato a chi è interessato alla psicologia infantile e allo sviluppo cognitivo.

Svantaggi:

Per alcuni lettori i temi e le argomentazioni richiedono una riflessione più approfondita e una seconda lettura per una piena comprensione. La discussione potrebbe portare a mettere in discussione metodi educativi consolidati come quello Montessori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trusting What You're Told: How Children Learn from Others

Contenuto del libro:

Se i bambini fossero piccoli scienziati che imparano meglio attraverso osservazioni di prima mano e mini-esperimenti, come sostiene la saggezza convenzionale, come farebbe un bambino a scoprire che la terra è rotonda, per non parlare della concezione del paradiso come luogo in cui si può andare dopo la morte? Ribaltando le teorie cognitive e i luoghi comuni su come i bambini imparano, Trusting What You're Told inizia ricordandoci una verità fondamentale: la maggior parte di ciò che sappiamo l'abbiamo appresa da altri.

I bambini riconoscono presto che gli altri sono un'ottima fonte di informazioni. Per questo fanno domande. Ma i bambini sono anche molto esigenti nel valutare le risposte che ottengono. Il grado di fiducia in ciò che viene detto ha molto a che fare con la valutazione della fonte. Trusting What You're Told apre una finestra sul ragionamento morale dei vegetariani della scuola elementare, sulla capacità dei bambini in età prescolare di distinguere la narrazione storica dalla finzione e sulla posizione sfumata dei bambini di sei anni nei confronti della magia: scettici, ma ancora aperti ai miracoli. Paul Harris condivide anche sorprendenti scoperte interculturali, come il fatto che i bambini delle comunità religiose dell'America centrale rurale assomiglino ai bambini bostoniani nell'essere più sicuri dell'esistenza dei germi e dell'ossigeno che delle anime e di Dio.

Siamo biologicamente progettati per imparare gli uni dagli altri, dimostra Harris, e questa avidità di spiegazioni segna una differenza chiave tra gli esseri umani e i nostri cugini primati. Persino Kanzi, un genio tra i bonobo, non usa mai la sua tastiera per chiedere informazioni: chiede solo dolcetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674503830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fidarsi di ciò che si dice: come i bambini imparano dagli altri - Trusting What You're Told: How...
Se i bambini fossero piccoli scienziati che...
Fidarsi di ciò che si dice: come i bambini imparano dagli altri - Trusting What You're Told: How Children Learn from Others
L'immaginazione dei bambini - Children's Imagination
L'immaginazione dei bambini è stata tradizionalmente vista come una facoltà ribelle, guidata dai desideri, che alla...
L'immaginazione dei bambini - Children's Imagination
Il lavoro dell'immaginazione - The Work of the Imagination
Questo libro dimostra come l'immaginazione dei bambini contribuisca costantemente al loro sviluppo cognitivo ed...
Il lavoro dell'immaginazione - The Work of the Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)