Fidarsi di Calvin: come un cane ha aiutato a guarire il cuore di un sopravvissuto all'Olocausto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fidarsi di Calvin: come un cane ha aiutato a guarire il cuore di un sopravvissuto all'Olocausto (Sharon Peters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Trusting Calvin”, racconta il viaggio straziante ma stimolante di Max Edelman, sopravvissuto all'Olocausto, concentrandosi sulle sue esperienze nei campi di concentramento e sul rapporto trasformativo con i suoi cani guida. La storia intreccia il trauma del suo passato con il suo viaggio verso la guarigione e l'indipendenza, evidenziando il legame tra uomo e cane.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e commovente, e fornisce una chiara rappresentazione degli orrori dell'Olocausto, offrendo al contempo una storia edificante sull'importanza dell'amore, della fiducia e della compagnia dei cani. Il libro è istruttivo sul ruolo dei cani da assistenza e trasmette efficacemente la trasformazione di Max da sopravvissuto traumatizzato a figura ispiratrice. Molti lettori hanno trovato la narrazione accattivante e di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

La prima metà del libro contiene descrizioni grafiche e dettagliate della vita nei campi di concentramento, che alcuni lettori hanno trovato eccessivamente cupe. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'attenzione all'addestramento e al ruolo dei cani da assistenza sminuisse il peso emotivo delle esperienze di Max nell'Olocausto. Alcuni lettori hanno faticato a entrare in contatto con Max a livello personale, nonostante abbiano apprezzato la storia nel suo complesso.

(basato su 220 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trusting Calvin: How a Dog Helped Heal a Holocaust Survivor's Heart

Contenuto del libro:

Max Edelman aveva solo 17 anni quando i nazisti lo portarono nel primo di cinque campi di lavoro, dove la sua unica speranza di sopravvivenza era tacere e alzare uno scudo emotivo. Dopo aver assistito all'uccisione di un compagno di prigionia da parte di un pastore tedesco, sviluppò per tutta la vita la paura dei cani.

Picchiato fino alla cecità da due guardie annoiate, Max sopravvisse, seppellì il passato e andò avanti. Ma quando si è ritirato, aveva bisogno di aiuto. Dopo un mese di addestramento, ricevette Calvin, un labrador retriever al cioccolato molto devoto.

Calvin guidò Max in modo sicuro attraverso la vita, ma percepì la distanza e il riserbo di Max. Calvin divenne svogliato e perse peso. Gli addestratori intervennero, ma senza successo.

Pochi giorni prima dell'inevitabile riassegnazione di Calvin, Max andò a fare una passeggiata. Un'auto tagliò le strisce pedonali e Calvin balzò in avanti, salvando la vita di Max. Lo scudo emotivo di Max si dissolse.

Calvin percepì il cambiamento e migliorò immediatamente, guidando Max verso una maggiore apertura, fiducia e impegno con il mondo. Ecco la storia straordinaria e commovente di un uomo sopravvissuto alla storia e del cane che gli ha aperto il cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762782307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fidarsi di Calvin: come un cane ha aiutato a guarire il cuore di un sopravvissuto all'Olocausto -...
Max Edelman aveva solo 17 anni quando i nazisti lo...
Fidarsi di Calvin: come un cane ha aiutato a guarire il cuore di un sopravvissuto all'Olocausto - Trusting Calvin: How a Dog Helped Heal a Holocaust Survivor's Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)