Fidanzate: Storie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fidanzate: Storie (Emily Zhou)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Girlfriends: Stories

Contenuto del libro:

Sette storie di una bellezza struggente sulla vita dei giovani transgender dall'Upper Midwest a New York City.

In sette brevi prismi pieni di luce, Emily Zhou racconta la vita queer moderna con una lucidità senza compromessi ed esilarante. Attente all'intimità delle vite delle donne della generazione Z, queste storie si muovono dalla provincia alla metropoli, dai caotici alloggi degli studenti ai lavori precari, dalle feste agli appuntamenti e alle notti successive, dall'impotenza a una sorta di potere.

Divertente e devastante, come una Mary McCarthy trans, Zhou ritrae con sconvolgente precisione le scelte e i cambiamenti attraverso i quali lavoriamo sugli altri e su noi stessi. Tenero, spietato e gentile, GIRLFRIENDS è una boccata d'aria fresca.

"GIRLFRIENDS suona un forte campanello che annuncia il cambio di guardia: un arrivo generazionale. Ecco una scrittrice che può fare a pugni con personaggi del calibro di Ann Beattie o Richard Ford, ma che partecipa a feste alle quali quei boomers (o, se è per questo, noi millennials) non verrebbero mai invitati" --Torrey Peters, autore di Detransition, Baby.

"Splendidamente rese e assolutamente avvincenti, le storie di Emily Zhou mi ricordano le conversazioni telefoniche a tarda notte con una cara amica - uno spazio che sembra sempre fresco, a prescindere da quanti trionfi e disfunzioni sociali siano stati curati ed esaminati - e dove, nonostante le ambiguità e le distanze impossibili, l'amore colpisce."-Dodie Bellamy, autrice di The Letters of Mina Harker e Cunt-Ups.

"Leggere queste pagine mi ha immerso nel lento brivido trasformativo del rifiuto. Emily Zhou sa come arrivare a un finale. Le sue storie catturano la particolare consistenza di quei momenti in cui ci giriamo dall'altra parte, non sapendo ancora verso cosa ci stiamo dirigendo, ma certi che le abitudini e gli atteggiamenti a cui ci siamo abituati sono finiti" - H Felix Chau Bradley, autore di Personal Attention Roleplay.

"Emily Zhou è una scrittrice che non ti permette di prendere posizione. In queste storie squisite e sconfortanti i personaggi si parlano addosso e raramente dicono ciò che provano davvero, mentre il loro linguaggio del corpo e i loro corpi trovano il modo di farsi sentire. GIRLFRIENDS è disordinato, esilarante, straziante e sempre soddisfacente. Zhou è un vero testimone. È la narrativa che stavamo aspettando" - Corinne Manning, autrice di We Had No Rules.

"Impregnate di malinconia e del ritmo facile delle soste nei caffè, dei servizi fotografici ad hoc e dei commenti taglienti, queste sette storie osservate con acutezza navigano tra le identità, le relazioni che si sfilacciano e le feste e i costumi del demimonde transessuale di oggi. Qui Emily Zhou entra pienamente nei suoi terrificanti poteri: una scrittrice da tenere d'occhio, proprio come sta facendo con tutti noi."--Jeanne Thornton, autrice di Summer Fun.

Narrativa. Studi LGBTQ+. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736716847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fidanzate: Storie - Girlfriends: Stories
Sette storie di una bellezza struggente sulla vita dei giovani transgender dall'Upper Midwest a New York City .In sette brevi prismi...
Fidanzate: Storie - Girlfriends: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)