Fidanzamenti sacri: Matrimonio interreligioso, tolleranza religiosa e romanzo britannico, 1750-1820

Fidanzamenti sacri: Matrimonio interreligioso, tolleranza religiosa e romanzo britannico, 1750-1820 (Alison Conway)

Titolo originale:

Sacred Engagements: Interfaith Marriage, Religious Toleration, and the British Novel, 1750-1820

Contenuto del libro:

Una lettura rivelatrice del romanzo britannico che considera il matrimonio interreligioso, la tolleranza religiosa e l'etica della socievolezza".

Mettendo insieme teoria femminista, critica del romanzo e studi religiosi, Sacred Engagements di Alison Conway propone una lettura postsecolare del romanzo che collega la tolleranza religiosa e la trama matrimoniale del XVIII secolo. Conway esplora le radici storiche delle questioni spinose che il matrimonio interreligioso continua a sollevare oggi. Sostiene che la narrativa ha il potere di immaginare relazioni coniugali e religiose che sostengono la politica incarnata cruciale per un'etica della tolleranza comunitaria, piuttosto che sponsorizzata dallo Stato.

Conway studia gli aspetti comunitari e di genere dell'esperienza religiosa incorporati nel racconto di Samuel Richardson sul matrimonio interconfessionale e la comprensione della tolleranza da parte del liberalismo in Sir Charles Grandison. Nelle sue letture di Frances Brooke, Elizabeth Inchbald e Maria Edgeworth, Conway considera il modo in cui le autrici riformulano le questioni poste da Grandison, rappresentando l'intimità, la paternità e la soggettività religiosa delle donne in modi che sfidano le norme sociali e politiche della cultura britannica protestante. L'autrice conclude con una riflessione su Mansfield Park di Jane Austen e sui costi di una trama matrimoniale che insiste sulla conformità religiosa.

Esaminando le complesse epistemologie della trama matrimoniale interconfessionale, Sacred Engagements contrasta la tesi della secolarizzazione che ha a lungo dominato gli studi sul romanzo del XVIII secolo. Così facendo, il libro riconosce quei soggetti altrimenti ignorati dalla teoria politica liberale ed estrapola il modo in cui una tolleranza genuinamente inclusiva potrebbe essere immaginata nei nostri tempi profondamente divisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421445151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La puttana protestante: Narrazione cortigiana e controversia religiosa in Inghilterra, 1680-1750 -...
Nell Gwyn, che si presenta come la puttana...
La puttana protestante: Narrazione cortigiana e controversia religiosa in Inghilterra, 1680-1750 - Protestant Whore: Courtesan Narrative and Religious Controversy in England, 1680-1750
Fidanzamenti sacri: Matrimonio interreligioso, tolleranza religiosa e romanzo britannico, 1750-1820...
Una lettura rivelatrice del romanzo britannico...
Fidanzamenti sacri: Matrimonio interreligioso, tolleranza religiosa e romanzo britannico, 1750-1820 - Sacred Engagements: Interfaith Marriage, Religious Toleration, and the British Novel, 1750-1820
Fidanzamenti sacri: Il matrimonio interreligioso, la tolleranza religiosa e il romanzo britannico,...
Una lettura rivelatrice del romanzo britannico...
Fidanzamenti sacri: Il matrimonio interreligioso, la tolleranza religiosa e il romanzo britannico, 1750-1820 - Sacred Engagements: Interfaith Marriage, Religious Toleration, and the British Novel, 1750-1820

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)