Fibershed: Far crescere un movimento di contadini, attivisti della moda e maker per una nuova economia tessile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fibershed: Far crescere un movimento di contadini, attivisti della moda e maker per una nuova economia tessile (Rebecca Burgess)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Fibershed” ne evidenziano la natura ispiratrice e le preziose intuizioni sulle pratiche di abbigliamento sostenibile. I lettori ammirano il libro per la sua ricerca approfondita e i suggerimenti pratici per contrastare la fast fashion e promuovere le economie locali delle fibre. Incoraggia l'azione individuale e comunitaria verso scelte di moda sostenibili. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro impegnativo o fuori luogo a causa del suo tono critico e potrebbero sentirsi sopraffatti dal suo contenuto.

Vantaggi:

Ispira e informa
fornisce ricerche utili e suggerimenti pratici
evidenzia l'importanza della sostenibilità nella moda
incoraggia l'approvvigionamento locale e il coinvolgimento della comunità
condivide storie di speranza di individui che fanno la differenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro impegnativo o opprimente
il tono critico nei confronti del fast fashion potrebbe sembrare un senso di colpa
potrebbe non fornire passi concreti per coloro che vogliono creare abiti da zero
alcuni potrebbero percepirlo come inaccessibile a causa delle limitazioni geografiche.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fibershed: Growing a Movement of Farmers, Fashion Activists, and Makers for a New Textile Economy

Contenuto del libro:

Una nuova visione "dalla fattoria all'armadio" per i vestiti che indossiamo - da un leader del movimento per le economie tessili locali.

C'è un forte scollamento tra ciò che indossiamo e la nostra conoscenza del suo impatto su terra, aria, acqua, lavoro e salute umana. Anche coloro che apprezzano l'accesso a cibo sicuro, locale e nutriente hanno ampiamente trascurato la produzione di fibre, coloranti e la chimica che costituisce la spina dorsale della moderna produzione tessile. Sebbene gli esseri umani dipendano al 100% dalla loro seconda pelle, è comune pensare poco al contesto biologico e culturale umano da cui deriva il nostro abbigliamento.

Quasi dieci anni fa, Rebecca Burgess, tessitrice e tintrice naturale, ha sviluppato un progetto incentrato sull'indossare abiti realizzati con fibre coltivate, tessute e cucite nella sua bioregione della California centro-settentrionale. Iniziando a lavorare in rete con allevatori, agricoltori e artigiani, scoprì che anche nella sua comunità di origine si coltivava un'ampia materia prima per sostenere una nuova economia tessile regionale con radici profonde nella prevenzione dei cambiamenti climatici e nel ripristino del suolo. Si è così delineata una visione per il futuro che combina giusti mezzi di sussistenza e un sistema tessile basato sulla giustizia economica e su pratiche di miglioramento del carbonio nel suolo. Burgess ha capito che potevamo creare filiere di abbigliamento sostenibili che potessero diventare il nuovo standard in un mondo che cerca di risolvere la crisi climatica.

In Fibershed i lettori impareranno come le tinture vegetali naturali e le fibre come la lana, il cotone, la canapa e il lino possono essere coltivate e lavorate come parte di un sistema agricolo scalabile e riparatore. Impareranno anche a conoscere la macinazione e altri sistemi tecnici necessari per rendere possibile la produzione tessile regionale. Fibershed è una risorsa per i coltivatori di fibre, gli allevatori, i pascolatori a contratto, i tessitori, i maglieristi, gli imprenditori della moda lenta, gli attivisti del suolo e i consumatori consapevoli che vogliono unirsi o creare la propria fibershed e rovesciare i sistemi di sfruttamento obsoleti e tossici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603586634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raccogliere il colore: come trovare le piante e creare tinture naturali - Harvesting Color: How to...
Selezione del Crafters' Choice Book Club...
Raccogliere il colore: come trovare le piante e creare tinture naturali - Harvesting Color: How to Find Plants and Make Natural Dyes
Fibershed: Far crescere un movimento di contadini, attivisti della moda e maker per una nuova...
Una nuova visione "dalla fattoria all'armadio"...
Fibershed: Far crescere un movimento di contadini, attivisti della moda e maker per una nuova economia tessile - Fibershed: Growing a Movement of Farmers, Fashion Activists, and Makers for a New Textile Economy
Come essere Asso: un libro di memorie sulla crescita asessuale - How to Be Ace: A Memoir of Growing...
FINALISTA PRISM AWARDS 2021 GRANDI ROMANZI...
Come essere Asso: un libro di memorie sulla crescita asessuale - How to Be Ace: A Memoir of Growing Up Asexual
Parla! - Speak Up!
Per i fan di Click e Brave , questo toccante debutto di una graphic novel di media età segue una ragazza autistica che trova l'amicizia dove meno se l'aspetta e...
Parla! - Speak Up!
Parla! - Speak Up!
Per i fan di Click e Brave , questo toccante debutto di una graphic novel di media età segue una ragazza autistica che trova l'amicizia dove meno se l'aspetta e...
Parla! - Speak Up!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)