Fiat C.R. 42

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fiat C.R. 42 (Alessandro Cordasco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Contenuto del libro:

Il Fiat CR 42 progettato dall'ing.

Celestino Rosatelli ha l'indubbia caratteristica di essere l'ultimo biplano da caccia monoposto prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale. Rappresenta l'evoluzione finale della serie di aerei dopo i Fiat CR 30 - 32 - 33 - 40 - 41, realizzati negli anni 1935-1938 a Torino.

Il prototipo volò per la prima volta il 23 maggio 1938 e furono prodotti circa 1800 Fiat CR 42, suddivisi in 15 SERIE di costruzione. Non ci furono varianti produttive ma solo piccole modifiche lungo la SERIE dovute ai diversi impieghi operativi. Nonostante fosse tecnicamente superato e surclassato dagli aerei avversari, onorò il suo compito grazie all'abilità e ai sacrifici dei piloti della Regia Aeronautica che lo utilizzarono in quasi tutti i fronti di guerra.

Fu esportato con successo e utilizzato anche in Belgio (Aeronautique Militaire Belge), Ungheria (Magyar Kiraly Hoved L gi ro), Germania (Luftwaffe) e Svezia (Flygvapnet). I velivoli superstiti furono impiegati nel dopoguerra dalla Scuola Caccia Aeronautica Militare Italiana Lecce-Galatina e per servizi secondari nel campo di volo di Milano-Linate negli anni Cinquanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788366148376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:24

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiat C.R. 42
Il Fiat CR 42 progettato dall'ing. Celestino Rosatelli ha l'indubbia caratteristica di essere l'ultimo biplano da caccia monoposto prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale...
Fiat C.R. 42

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)