Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Quando la Fiat entrò nel mondo dei rally nel 1970, il suo obiettivo era quello di diventare Campione del Mondo di Rally - e la 131 Abarth del 1976-1980 fornì la macchina per renderlo possibile. All'interno dell'impero Fiat-Lancia, la 131 Abarth non solo sostituì la 124 Abarth Spider, ma fu anche favorita rispetto alla carismatica Lancia Stratos.
Per gli standard degli anni Settanta, la 131 Abarth era la più estrema ed efficace di tutte le speciali di omologazione: rispetto alla 131 familiare su cui si basava originariamente, aveva un motore, una trasmissione e un assetto delle sospensioni diversi, era sostenuta da grandi budget e da un team di piloti superstar. Quest'auto era destinata a vincere in tutto il mondo.
Non solo iniziò a vincere i rally mondiali pochi mesi dopo il lancio, ma nel 1977, 1978 e 1980 il team “works” vinse anche il Campionato del Mondo Marche e stabilì tutti gli standard con cui i giganti dei rally dovevano essere giudicati.
La 131 Abarth era supportata da un'impareggiabile squadra di ingegneri, per cui non c'è mai stato alcun dubbio che i successori, come la Lancia Rally 037 e la Delta Integrale, sarebbero usciti dalla stessa scuderia?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)