Punteggio:
Il libro offre un'avvincente panoramica dei più noti flop hollywoodiani, mescolando umorismo e approfondimenti seri sulle decisioni che hanno portato all'insuccesso di questi film. Sebbene sia ben studiato e divertente per gli appassionati di cinema, alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito e hanno criticato lo stile di scrittura per le sue distrazioni. Nel complesso, il libro si rivolge principalmente a coloro che sono interessati all'industria cinematografica.
Vantaggi:⬤ Narrazioni coinvolgenti e divertenti sui fallimenti di Hollywood.
⬤ Ben documentato con aneddoti interessanti.
⬤ Selezione variegata dei film trattati, che offre uno sguardo su diverse epoche cinematografiche.
⬤ Adatto a lettori occasionali e appassionati di cinema.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato superficiale o poco approfondito.
⬤ Evita alcuni classici del cinema di successo, il che ha lasciato alcuni delusi.
⬤ Lo stile di scrittura è stato criticato perché distrae, con parentesi eccessive e cambi di narrazione.
⬤ Percepito come pettegolo piuttosto che accademicamente rigoroso.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
Fiasco: A History of Hollywood's Iconic Flops
Un insider di Hollywood risponde, una volta per tutte, all'eterna domanda: “Come diavolo ha fatto quel film a essere realizzato? “
Una cosa che piace a noi amanti del cinema quasi quanto i fuochi d'artificio sul grande schermo è vedere un film andare in fiamme. E mentre ogni stagione porta con sé una nuova serie di film puzzolenti, ci vogliono anni e una rara confluenza di forze per dare vita a un “flop iconico” come Showgirls. Mentre film come Gigli sono semplicemente stupidi, un bunker-buster come Battlefield Earth può essere assolutamente stupefacente nella sua orribilità a grande budget.
In Fiasco, James Robert Parish, storico di Hollywood e insider di lunga data, va dietro le quinte per raccontare le storie di quindici dei più spettacolari megaflop degli ultimi cinquant'anni. Non si tratta di semplici delusioni finanziarie, ma di fallimenti artistici e finanziari di portata tale da mandare in bancarotta gli studios, demolire le reputazioni e, in alcuni casi, riconfigurare totalmente la struttura di potere di Hollywood.
Con verve e non poco spirito tagliente, Parish racconta i pettegolezzi, gli incassi e le battaglie più gravi legate a questi disastri. Racconta, in ogni dettaglio cruento, come l'enorme arroganza, l'ambizione sfrenata, l'altezzosità artistica e il cattivo senso degli affari da parte di trafficanti e superstar di Tinsel Town come Elizabeth Taylor, Sam Spiegel, Robert Altman, Clint Eastwood, Robert Evans, Francis Ford Coppola, Madonna, Kevin Costner e Warren Beatty abbiano cospirato per generare alcuni dei peggiori film di sempre. E ricrea vividamente i melodrammi dietro le quinte legati alla realizzazione di Cleopatra, Paint Your Wagon, Popeye, The Cotton Club, Shanghai Surprise, Ishtar, Waterworld, Town & Country e altri indimenticabili megaflop hollywoodiani degli ultimi cinquant'anni.
” Fiasco è una storia di famigerati flop cinematografici, che ci ricorda con arguzia quanto spesso, e in tanti modi, Hollywood possa mandare all'aria i piani migliori.” --Patrick McGilligan, autore di Alfred Hitchcock: A Life in Darkness and Light.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)