Fiamme nel Sahel

Fiamme nel Sahel (Gamawa Yusuf)

Titolo originale:

Flames in the Sahel

Contenuto del libro:

Da quasi un decennio i media locali e internazionali (CNN, BBC, CGTN, Al-Jazeera ecc.) sono inondati da notizie di violenti scontri, rapimenti e attacchi terroristici in tutta la regione del Sahel e in particolare in Mali. La violenza ha lasciato il mondo sconcertato e totalmente attonito. Il libro di Gamawa racconta la storia drammatica e avvincente dei Tuareg e della loro ricerca di indipendenza dal Mali, rimasta quanto mai istrionica. Il libro fornisce un resoconto vivido della violenza che ha travolto l'intera regione del Sahel; Boko Haram in Nigeria, Al Qaeda nel Maghreb, Ansaraddeen e altri gruppi scissionisti in Mali e Burkina Faso e la violenza, il terrore e il caos che hanno scatenato nella regione, tenendola in ostaggio fino ad oggi. La regione del Sahel si è trasformata in un teatro di violenza come in Afghanistan, Iraq, Siria, Somalia o Sudan. I Tuareg, seguendo le orme degli Almoravidi, i loro predecessori che conquistarono la Spagna e lasciarono le loro impronte nelle splendide bellezze di Alhambra e Granada, sono rimasti orgogliosi e prepotenti. Nel corso della storia, il popolo tuareg non ha mai subito l'imposizione di alcun gruppo.

Il libro è un resoconto sorprendente e drammatico di uno dei più grandi antichi imperi africani; l'impero del Mali, colonizzato dai francesi e ora moderno Stato indipendente, e la sua lotta per superare le sfide della costruzione della nazione e la minaccia rappresentata dai Tuareg, che occupano il nord desertico del Paese e che hanno dato vita a una lotta senza fine. La rivolta del 2012 ha visto i Tuareg e altri gruppi jihadisti prendere il controllo del Nord del Mali, arrivando a un soffio dal prendere il Paese, ma è forse l'intervento armato di Parigi che ha impedito che il Mali cadesse totalmente nelle mani di elementi che l'Occidente e molti Stati e organizzazioni africane hanno designato come organizzazioni terroristiche.

In "Fiamme nel Sahel" Yusuf Ibrahim Gamawa racconta una storia avvincente, tragica e feroce che si sta ancora svolgendo, una storia classica che è rimasta più che mai attuale. La violenza e il regno del terrore nella regione hanno continuato e continueranno a fare notizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957943619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiamme nel Sahel - Flames in the Sahel
Da quasi un decennio i media locali e internazionali (CNN, BBC, CGTN, Al-Jazeera ecc.) sono inondati da notizie di violenti scontri,...
Fiamme nel Sahel - Flames in the Sahel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)