Punteggio:
Il libro è una ricca raccolta di folklore e fiabe irlandesi, in gran parte tratte da fonti originali gaeliche. Offre una miscela di storie stravaganti e coinvolgenti, che lo rendono un tesoro per chi è interessato alla cultura e alla letteratura irlandese. I lettori apprezzano la varietà dei racconti e il fascino della scrittura di Yeats, anche se alcuni trovano il linguaggio arcaico e impegnativo.
Vantaggi:⬤ Eccellente fonte di fiabe celtiche grezze.
⬤ Divertente varietà di storie, molte delle quali sono uniche.
⬤ Stile di scrittura affascinante.
⬤ Buona connessione con l'eredità irlandese.
⬤ Raccolta ben organizzata che rappresenta un'ampia gamma di fiabe popolari.
⬤ Narrazione coinvolgente e approfondimenti interessanti sulla cultura popolare irlandese.
⬤ Adatto per le storie della buonanotte e per insegnare lezioni di vita.
⬤ Il linguaggio può essere arcaico e difficile per alcuni lettori.
⬤ Alcuni racconti possono sembrare noiosi o mal organizzati.
⬤ Non è adatto a essere letto in un'unica seduta; le storie sono più adatte a essere gustate singolarmente.
⬤ Alcune note a piè di pagina possono essere omesse o insufficienti ai fini della ricerca.
⬤ Gli elementi religiosi presenti in alcuni racconti potrebbero compromettere il piacere di alcuni lettori.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Fairy and Folk Tales of the Irish Peasantry, Edited by W.B.Yeats, Social Science, Folklore & Mythology
Secondo Yeats, la gorta della paura cammina sulla terra durante i periodi di carestia, cercando l'elemosina dei passanti. In questa versione la gorta della paura può essere una potenziale fonte di fortuna per gli individui generosi.
Se siete un forestiero, non avrete facilmente a che fare con fantasmi e leggende di fate, nemmeno in un villaggio dell'ovest. Dovete mettervi al lavoro con abilità e fare amicizia con i bambini e i vecchi, con coloro che non hanno sentito la pressione della semplice esistenza alla luce del giorno e con quelli con cui questa pressione sta diminuendo e che un giorno o l'altro se ne andranno del tutto. Le donne anziane sono molto istruite, ma non si lasciano convincere facilmente a parlare, perché le fate sono molto riservate e si rifiutano di parlarne, e non ci sono molte storie di donne anziane che sono state quasi schiacciate nella tomba o intorpidite dai soffi delle fate.
In mare, quando le reti sono calate e le pipe sono accese, allora qualche antico accumulatore di storie diventerà loquace, raccontando le sue storie al ritmo dello scricchiolio delle barche. Anche la notte della vigilia è un momento importante, e un tempo si ascoltavano molte storie durante le veglie.
Ma i sacerdoti si sono opposti alle veglie. Nel Parochial Survey of Ireland è riportato che i cantastorie si riunivano una sera e se qualcuno aveva una versione diversa dagli altri, tutti recitavano la loro e votavano e l'uomo che aveva cambiato doveva attenersi al loro verdetto.
In questo modo le storie sono state tramandate con tale accuratezza che il lungo racconto di Dierdre è stato, nei primi decenni di questo secolo, raccontato quasi parola per parola, come negli antichissimi MSS. della Royal Dublin Society.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)