Fiabe e femminismo: Nuovi approcci

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fiabe e femminismo: Nuovi approcci (Donald Haase)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Fairy Tales and Feminism: New Approaches

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, le femministe hanno concentrato l'attenzione critica sulle fiabe, rompendo l'incantesimo che aveva incantato i lettori per secoli. Esponendo il ruolo delle fiabe nella lotta culturale sul genere, il femminismo ha trasformato gli studi sulle fiabe e ha dato vita a un dibattito che avrebbe cambiato il modo in cui la società pensa alle fiabe e alle parole "vissero felici e contenti". Ora, dopo tre decenni di critiche e polemiche provocatorie, questo libro rivaluta la critica femminista delle fiabe.

Gli undici saggi di Fiabe e femminismo sfidano e ripensano la saggezza convenzionale sull'eroina delle fiabe e offrono nuovi spunti di riflessione sui racconti prodotti da scrittrici e narratrici. Resistendo a una visione unidimensionale della fiaba incentrata sulla donna, ogni saggio rivela le ambiguità dei racconti scritti da donne e il notevole potenziale delle fiabe classiche di suscitare risposte inaspettate da parte delle donne. Esplorando nuovi testi e contesti, Fiabe e femminismo si spinge oltre i confini nazionali e culturali che hanno limitato la nostra comprensione della fiaba. Gli autori riconsiderano la fiaba in contesti francesi, tedeschi e anglo-americani e si confrontano anche con testi africani, dell'Oceano Indiano, iberici, latino-americani, indo-angioini e dell'Asia meridionale. Il volume prende in considerazione anche il modo in cui il cinema, la televisione, la pubblicità e Internet mettono alla prova i confini della fiaba e la sua tradizionale autorità nel definire il genere.

Dal Medioevo all'età postmoderna, dal fabliau francese al film hollywoodiano Ever After e alla serie televisiva Chi vuol sposare un milionario? -i saggi qui riuniti coprono un'ampia gamma di argomenti che tracciano un nuovo territorio per gli studi sulle fiabe. Incorniciati da un'analisi critica degli studi sulle fiabe femministe e da un'ampia bibliografia - l'elenco più completo di ricerche sulle fiabe incentrate sulle donne mai raccolto - Fairy Tales and Feminism è una risorsa preziosa per chiunque sia interessato all'intersezione tra fiabe e femminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814330302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiabe e femminismo: Nuovi approcci - Fairy Tales and Feminism: New Approaches
Negli anni Settanta, le femministe hanno concentrato l'attenzione critica...
Fiabe e femminismo: Nuovi approcci - Fairy Tales and Feminism: New Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)