Feudalesimo bastardo, società inglese e legge: Gli statuti della livrea, 1390-1520

Feudalesimo bastardo, società inglese e legge: Gli statuti della livrea, 1390-1520 (Gordon McKelvie)

Titolo originale:

Bastard Feudalism, English Society and the Law: The Statutes of Livery, 1390-1520

Contenuto del libro:

La regolamentazione della distribuzione delle livree e la pratica della ritenzione, che erano alla base del cosiddetto sistema di feudalesimo bastardo nell'Inghilterra del tardo Medioevo, sono l'oggetto di questo libro.

Anziché basarsi principalmente sui registri delle tenute nobiliari, come hanno fatto molti studi precedenti, il libro si basa sui registri della corte del King's Bench, che coprono tutti i 336 casi noti di livrea illegale e di ritenzione nell'arco di 130 anni. L'autore esamina gli eventi politici e i processi legali che circondano la livrea illegale, esplorando la natura della legislazione e la sua applicazione, in particolare il rapporto tra l'elaborazione della legge in parlamento e l'applicazione della legge nelle località.

Vengono inoltre analizzati i contesti sociali e culturali più ampi in cui operavano gli statuti, nonché i processi legali e gli esiti dei casi. Infine, il libro considera l'importanza della ritenzione nei numerosi atti di violenza dei magnati durante il XV secolo, il modo in cui questi hanno dato forma alle Guerre delle Rose e il modo in cui Enrico VII accettò la maggior parte delle ritenzioni nobiliari, salvo i casi più estremi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:261

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feudalesimo bastardo, società inglese e legge: Gli statuti della livrea, 1390-1520 - Bastard...
La regolamentazione della distribuzione delle livree...
Feudalesimo bastardo, società inglese e legge: Gli statuti della livrea, 1390-1520 - Bastard Feudalism, English Society and the Law: The Statutes of Livery, 1390-1520

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)