Feticismo: Moda, sesso e potere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Feticismo: Moda, sesso e potere (Valerie Steele)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro che tratta la storia del feticismo e il suo rapporto con la moda. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato informativo e ben studiato, altri hanno ritenuto che mancasse di profondità, in particolare nell'analisi e nel contenuto fotografico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e offre un'ampia panoramica dell'argomento. I lettori hanno apprezzato il contesto storico e l'esplorazione dei feticci conosciuti. Chi ha interessi accademici lo ha trovato utile per i propri studi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato il libro perché superficiale e privo di analisi approfondite. Alcuni hanno notato in particolare che non tratta argomenti come la cultura dominante nel dettaglio che si aspettavano. Anche la qualità delle fotografie è stata giudicata deludente, con alcune sfocate e poco utili. Ci sono stati commenti sul fatto che il libro sembra datato e non riflette le tendenze attuali del fetish e della moda.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fetish: Fashion, Sex & Power

Contenuto del libro:

Stivali perversi, corsetti, biancheria intima come abbigliamento esterno, indumenti di seconda pelle in gomma e pelle, uniformi, body piercing.... Oggi sulle passerelle di moda appare tutto ciò che è il sogno di un feticista. Sebbene alcuni considerino la moda fetish come sfruttatrice e misogina, altri la interpretano come una positiva affermazione amazzonica - una Catwoman dell'alta moda. Ma il legame tra moda e feticismo va ben oltre alcune collezioni di alta moda. Negli ultimi trent'anni, l'iconografia del feticismo sessuale è stata sempre più assimilata nella cultura popolare. Prima della Catwoman di Michelle Pfeiffer, c'era la signora Peel, eroina della serie televisiva degli anni Sessanta "The Avengers", che indossava una tuta di pelle nera modellata su un vero costume fetish. Anche stili di strada come il punk e il look gay "leatherman" testimoniano l'influenza del feticismo.

Il concetto di feticismo ha assunto di recente un'importanza crescente nella riflessione critica sulla costruzione culturale della sessualità. Tuttavia, finora nessuno studioso con una conoscenza approfondita della storia della moda ha studiato i feticci dell'abbigliamento in sé. Né è stato esplorato seriamente il rapporto storico tra moda e feticismo, sebbene gli stili erotici siano cambiati in modo significativo e il "sexual chic" sia diventato sempre più evidente.

Valerie Steele, storica della cultura, ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio del rapporto tra abbigliamento e sessualità ed è l'unica qualificata a scrivere questo libro. Con un'incredibile serie di prove tratte dalla pornografia, dalla psicologia e dalla storia, oltre a interviste con persone coinvolte nel feticismo sessuale, nel sadomasochismo e nel cross-dressing, la Steele illumina il complesso rapporto tra apparenza e identità. Basato su anni di ricerche, il suo libro Fetish: Fashion, Sex & Power spiega come un cambiamento di paradigma negli atteggiamenti verso il sesso e il genere abbia dato origine al fenomeno della moda fetish.

"La Steele è per il feticismo quello che Anne Rice è per i vampiri", scrive Christa Worthington della rivista Elle, "l'interprete intellettuale di... desideri che vanno oltre la nostra comprensione". Secondo Steele, il feticismo mostra come la sessualità umana non sia mai solo una questione di fare ciò che viene naturale; la fantasia gioca sempre un ruolo importante. Steele fornisce risposte provocatorie a domande quali: Perché il nero è considerato il colore più sexy? Il feticismo è la norma per i maschi? La moda fetish riflette la paura dell'AIDS? E perché così tante persone amano le scarpe?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195115796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ossessione per le scarpe - Shoe Obsession
Un'astuta esplorazione dei modelli di scarpe più stravaganti del XXI secolo .Questo libro favolosamente illustrato esplora il...
Ossessione per le scarpe - Shoe Obsession
Esibizionismo: 50 anni di museo al Fit - Exhibitionism: 50 Years of the Museum at Fit
Per celebrare i 50 anni del "museo più alla moda di New York",...
Esibizionismo: 50 anni di museo al Fit - Exhibitionism: 50 Years of the Museum at Fit
Feticismo: Moda, sesso e potere - Fetish: Fashion, Sex & Power
Stivali perversi, corsetti, biancheria intima come abbigliamento esterno, indumenti di seconda...
Feticismo: Moda, sesso e potere - Fetish: Fashion, Sex & Power
Parigi, capitale della moda - Paris, Capital of Fashion
Paris, Capital of Fashion accompagna una grande mostra al The Museum at FIT, l'unico museo di New...
Parigi, capitale della moda - Paris, Capital of Fashion
Stilisti di moda dalla A alla Z. 40a Ed. - Fashion Designers A-Z. 40th Ed.
Da Azzedine Alaa, Cristbal Balenciaga e Coco Chanel ad Alexander McQueen, Yves...
Stilisti di moda dalla A alla Z. 40a Ed. - Fashion Designers A-Z. 40th Ed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)