Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Feasting and Fasting: The History and Ethics of Jewish Food
Come l'ebraismo e il cibo si intrecciano
L'ebraismo è una religione entusiasta del cibo. Le festività ebraiche vengono inevitabilmente celebrate mangiando cibi particolari, oppure digiunando e poi mangiando cibi particolari. Attraverso il digiuno, i banchetti, le cene e gli spuntini, il cibo infonde le ricche tradizioni dell'ebraismo nella vita quotidiana. Cosa significano per gli ebrei le complicate leggi del cibo kosher? In che modo il cibo nelle pance degli ebrei plasma i loro cuori e le loro menti? Che cosa ci insegna il rapporto degli ebrei con il cibo sul cristianesimo, sull'islam e sulla religione stessa? Il cibo può plasmare il futuro dell'ebraismo?
Feasting and Fasting esplora domande come queste per offrire uno sguardo ampio su come l'ebraismo e il cibo sono stati intrecciati, sia storicamente che oggi. Il libro affronta anche i dibattiti etici sul modo in cui le scelte alimentari riflettono i valori ebraici in competizione sulla comunità, gli animali, il mondo naturale e il significato stesso dell'essere umano. Comprendendo punti di vista storici, etnografici e teorici, e includendo contributi dedicati alle dimensioni religiose di alimenti come l'aglio, il Crisco, l'olio di arachidi e il vino, il volume fa avanzare lo stato degli studi ebraici e religiosi sul cibo.
Corredato da una prefazione della storica ebrea Hasia Diner e da un epilogo del romanziere e attivista alimentare Jonathan Safran Foer, Feasting and Fasting è una risorsa per tutti coloro che desiderano capire come cibo e religione si intersechino.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)