Feste in Medio Oriente: Un viaggio personale tra famiglia e cucina

Punteggio:   (4,8 su 5)

Feste in Medio Oriente: Un viaggio personale tra famiglia e cucina (Blanche Araj Shaheen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di cucina recensito è apprezzato per le sue ricette mediorientali accessibili e saporite, accompagnate da storie personali coinvolgenti e da utili dimostrazioni su YouTube dell'autore. Molti utenti apprezzano le istruzioni chiare e le belle illustrazioni, sottolineando l'utilità del libro sia per i cuochi alle prime armi che per quelli esperti. Tuttavia, alcuni recensori esprimono frustrazione per i refusi, le quantità mancanti degli ingredienti e la mancanza di istruzioni complete in alcune ricette.

Vantaggi:

Istruzioni chiare e facili da seguire, belle fotografie, storie personali coinvolgenti, utili dimostrazioni su YouTube, ricette gustose e diverse, ottime per i principianti.

Svantaggi:

Errori e misure mancanti in alcune ricette, mancanza di istruzioni complete in alcune ricette, prezzo eccessivo rispetto alla qualità.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feast in the Middle East: A Personal Journey of Family and Cuisine

Contenuto del libro:

Crescendo in una famiglia arabo-americana, i ricchi piatti tradizionali arabi erano al centro della vita della famiglia di Blanche. Tuttavia, ha notato che le generazioni precedenti della sua famiglia non documentavano queste ricette ereditarie su carta, ma trasmettevano le tecniche di cottura solo per via orale.

Così Blanche ha iniziato una missione di conservazione culturale, annotando i metodi di cottura e gli ingredienti esatti di queste ricette centenarie. Ha lanciato un popolare programma di cucina su YouTube chiamato “Feast in the Middle East” per condividere queste ricette non solo con la sua famiglia, ma con il mondo intero. Alcuni di questi piatti sono i classici preferiti, come l'affumicata salsa siriana Muhammara con noci, melassa di melograno e peperoni arrostiti, il “Warak Enab”, ovvero riso e agnello arrotolati in tenere foglie d'uva e cotti in un brodo di pomodoro, o la crema di semola libanese profumata con acqua di rose chiamata “Layali Lubnan” o “Notti libanesi”.

Altri piatti, come il Musakhan, provengono da piccoli e oscuri villaggi come Ein Erik, nella Cisgiordania palestinese. Il Musakhan è un pollo speziato al sumac arrostito sul pane e ricoperto di cipolle caramellate e pinoli tostati. Ricette antiche come i biscotti di semolino ad anello chiamati Ma'moul commemorano sia la Pasqua che il Ramadan, mentre un porridge di grano bulgur speziato alla cannella, chiamato Burbarra, risalente a oltre 1000 anni fa, celebra la festa di Santa Barbara nel Levante arabo, a Malta e persino nell'Europa orientale.

Mentre molti di questi piatti richiedevano ore di lavoro, Blanche ha modernizzato queste ricette per adattarle al palato occidentale e agli stili di vita frenetici di oggi. I lettori saranno in grado di ricreare nella propria cucina cibi di strada come il pollo shawarma e i felafel croccanti, utilizzando tecniche semplici e ingredienti familiari. Piatti fusion come la Baklava Granola con pistacchi e cardamomo, i Nachos mediorientali o “Machos” con patatine fritte e salsa di yogurt al cetriolo e la Cheesecake al limone preparata con formaggio labneh adattano le spezie e gli ingredienti mediorientali ai gusti occidentali.

Oggi la serie YouTube “Feast in the Middle East” ha riunito una comunità culinaria globale in un modo inaspettato e bellissimo. Ora gli spettatori preparano queste ricette negli Stati Uniti, in Canada, India, Australia, Spagna, Corea e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781545675106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feste in Medio Oriente: Un viaggio personale tra famiglia e cucina - Feast in the Middle East: A...
Crescendo in una famiglia arabo-americana, i...
Feste in Medio Oriente: Un viaggio personale tra famiglia e cucina - Feast in the Middle East: A Personal Journey of Family and Cuisine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)