Festa Paschalia: Storia della liturgia della Settimana Santa nel rito romano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Festa Paschalia: Storia della liturgia della Settimana Santa nel rito romano (J. Goddard Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e accessibile della storia e delle liturgie della Settimana Santa cattolica, concentrandosi in particolare sulle riforme del XX secolo e sul ritorno alle pratiche tradizionali. Il libro è apprezzato per la sua scrittura e le sue informazioni.

Vantaggi:

Ben scritto, ricco di informazioni utili, facile da leggere, non tecnico ma essenziale, offre una buona introduzione alle funzioni della Settimana Santa e serve come trampolino di lancio per ulteriori studi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Festa Paschalia: A History of the Holy Week Liturgy in the Roman Rite

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce la prima storia completa in inglese da ottant'anni a questa parte delle origini e dello sviluppo della liturgia della Settimana Santa nel rito romano. Descrivendo come i primi apostoli e discepoli, e i loro immediati successori, giunsero negli anni successivi al 33 d.C.

a celebrare una festa annuale della Risurrezione, e la forma che questa celebrazione del primo secolo assunse, spiega in dettaglio come le cerimonie che oggi conosciamo abbiano avuto inizio nella Gerusalemme del quarto secolo. Queste cerimonie sono state poi elaborate e sviluppate durante l'alto e il tardo Medioevo in Europa occidentale, in particolare nel regno franco, e a Roma stessa, fino alla riforma tridentina del XVI secolo, una riforma che ha resistito per circa quattrocento anni con pochissimi cambiamenti. Prendendo in esame le due significative riforme dei riti del XX secolo, quella del 1955 e quella del 1970, Philip J.

Goddard spiega poi i vari cambiamenti apportati, le fonti da cui sono state introdotte le innovazioni e le ragioni dell'introduzione di tali cambiamenti e innovazioni, così come sono state fornite (per quanto possibile) da coloro che hanno partecipato alla loro realizzazione. Pur essendo accessibile al lettore comune senza particolari conoscenze di storia liturgica, questo studio sarà di grande interesse per gli specialisti e gli studiosi di liturgia, per i seminaristi e gli ordini religiosi o per il clero interessato alla storia della liturgia romana.

Le note esaurienti forniscono riferimenti completi alle fonti primarie e secondarie. Philip J.

Goddard si è laureato all'Università di Oxford e da molti anni si interessa di questioni liturgiche. È autore di “The Plain Man's Guide to the Traditional Roman Rite of Holy Mass” e contribuisce con articoli e recensioni di libri alla rivista “Mass of Ages”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852447642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Festa Paschalia: Storia della liturgia della Settimana Santa nel rito romano - Festa Paschalia: A...
Questo libro fornisce la prima storia completa in...
Festa Paschalia: Storia della liturgia della Settimana Santa nel rito romano - Festa Paschalia: A History of the Holy Week Liturgy in the Roman Rite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)