Ferrovie dell'Europa orientale in transizione: Dal diciannovesimo al ventunesimo secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ferrovie dell'Europa orientale in transizione: Dal diciannovesimo al ventunesimo secolo (Ralf Roth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eastern European Railways in Transition: Nineteenth to Twenty-First Centuries

Contenuto del libro:

Nel corso del XIX secolo, le linee ferroviarie si diffusero rapidamente in tutta Europa, collegando il continente in modi inimmaginabili per le generazioni precedenti. All'inizio del XX secolo le grandi città del continente erano collegate da una rete ferroviaria complessa ed estesa.

Tuttavia, questo punto culminante dell'interconnettività è stato bruscamente interrotto dopo il 1945, quando la guerra fredda ha eretto barriere - sia fisiche che ideologiche - tra est e ovest. In questo volume, importanti studiosi di storia dei trasporti analizzano questa situazione e le sue conseguenze per l'Europa. Oltre ad affrontare lo sviluppo parallelo delle ferrovie al di qua e al di là della cortina di ferro, il libro esamina come i collegamenti di trasporto siano stati ricollegati e riconfigurati nei vent'anni successivi alla riunificazione dell'Europa.

In particolare, si concentra sui Paesi ex comunisti e sul modo in cui hanno risposto alle sfide e alle opportunità offerte dalle ferrovie a livello nazionale e internazionale. Con contributi di storici, ricercatori, responsabili politici, rappresentanti di aziende ferroviarie e personale di musei ferroviari, i saggi di questa raccolta toccano una ricca gamma di argomenti.

Diviso in quattro sezioni: "Panoramica storica", "Sotto la protezione russa", "Dopo la caduta della cortina di ferro" e "L'eredità delle ferrovie nell'Europa orientale", il volume offre un'introduzione ampiamente cronologica al tema, che fornisce sia un'istantanea dei dibattiti attuali sia un punto di partenza per ulteriori ricerche. La conclusione è che in un'epoca di crescente globalizzazione e interconnessione - e nonostante l'ascesa del trasporto aereo e stradale e dei metodi di comunicazione virtuale - le ferrovie hanno ancora un ruolo cruciale da svolgere nello sviluppo di un'Europa prospera e connessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138246980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà scientifica sotto attacco: Oppressione politica, sfide strutturali e resistenza...
Negli ultimi anni si è assistito a un allarmante aumento degli...
Libertà scientifica sotto attacco: Oppressione politica, sfide strutturali e resistenza intellettuale nella storia moderna e contemporanea - Scientific Freedom Under Attack: Political Oppression, Structural Challenges, and Intellectual Resistance in Modern and Contemporary History
Ferrovie dell'Europa orientale in transizione: Dal diciannovesimo al ventunesimo secolo - Eastern...
Nel corso del XIX secolo, le linee ferroviarie si...
Ferrovie dell'Europa orientale in transizione: Dal diciannovesimo al ventunesimo secolo - Eastern European Railways in Transition: Nineteenth to Twenty-First Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)