Ferrovie dell'Alabama

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ferrovie dell'Alabama (Wayne Cline)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Alabama Railroads

Contenuto del libro:

Una storia completa e illustrata che mostra l'importante ruolo dell'Alabama nello sviluppo del sistema ferroviario nazionale.

Alabama Railroads è la prima storia esaustiva del sistema ferroviario dello Stato, dalla fondazione della Tuscumbia Railway Company nel gennaio 1830, fino alla maturità del sistema nella seconda metà del XX secolo, quando Amtrak ha assunto il controllo del servizio passeggeri nazionale.

Le ferrovie hanno costruito l'Alabama. Senza di esse non sarebbe stato possibile sviluppare le vaste risorse naturali dello Stato. Molte città dell'Alabama, tra cui la città di Birmingham, devono la loro esistenza alle ferrovie. Inoltre, i legislatori dell'Alabama sono stati determinanti nell'assicurare l'approvazione di un'importante legge sulla concessione di terre che ha portato la ferrovia - e i coloni - in ogni sezione della frontiera americana.

Durante la Guerra Civile, il sistema ferroviario dello Stato era un obiettivo primario dei razziatori dell'Unione e il collegamento ferroviario dell'Alabama con Chattanooga si rivelò una chiave vitale per la vittoria. Dopo la guerra, la ferrovia ha influenzato la politica e lo sviluppo economico dello Stato. In effetti, la maggior parte degli eventi importanti dei primi 100 anni di storia dell'Alabama sono stati influenzati in modo significativo dalla ferrovia. Alabama Railroads ripercorre questi eventi: dalla legislazione sulle concessioni terriere e l'importanza strategica delle ferrovie dell'Alabama nella Guerra Civile alla fondazione di Birmingham e allo sviluppo delle regioni agricole, minerarie e forestali dello Stato.

Wayne Cline ripercorre lo sviluppo di tutte le linee principali e delle linee brevi più importanti, dal giorno in cui, nel 1832, i primi vagoni trainati da cavalli percorsero i binari primitivi di Tuscumbia, fino alla notte del 1971 in cui, a Sylacauga, fu emesso l'ordine di esercizio finale per una delle più famose streamliner del XX secolo. Lungo il percorso incontriamo il variegato cast di personaggi colorati che sono stati i pionieri del sistema ferroviario che oggi serve lo Stato. Con oltre 100 illustrazioni rare e d'epoca del XIX e dell'inizio del XX secolo, Alabama Railroads colloca il patrimonio ferroviario dell'Alabama in un contesto nazionale e permette agli studenti di storia del Sud e agli appassionati di ferrovie di vedere questo Stato del profondo Sud da una prospettiva completamente nuova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferrovie dell'Alabama - Alabama Railroads
Una storia completa e illustrata che mostra l'importante ruolo dell'Alabama nello sviluppo del sistema ferroviario nazionale...
Ferrovie dell'Alabama - Alabama Railroads

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)