Ferro, vapore e denaro: La nascita della rivoluzione industriale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ferro, vapore e denaro: La nascita della rivoluzione industriale (Roger Osborne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica chiara, concisa e coinvolgente della Rivoluzione industriale in Inghilterra, evidenziando i principali progressi tecnologici e il loro impatto socio-economico. È ben strutturato, ben studiato e piacevole da leggere, il che lo rende adatto sia a un pubblico generico sia a chi studia storia.

Vantaggi:

Presentazione chiara di argomenti complessi, stile di scrittura accattivante, capitoli ben strutturati, analisi approfondita degli avanzamenti tecnologici, illustrazioni accattivanti e adatte sia ai principianti sia ai lettori più accademici.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita delle questioni sociali e delle dinamiche di classe, alcuni capitoli possono contenere ridondanze e alcune sezioni complesse (come il capitolo sul cotone) potrebbero beneficiare di spiegazioni più chiare e figure aggiuntive.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iron, Steam & Money: The Making of the Industrial Revolution

Contenuto del libro:

Alla fine del XVIII secolo, in Gran Bretagna, un manipolo di uomini ha realizzato la più grande trasformazione della storia umana.

Inventori, industriali e imprenditori hanno inaugurato l'era dei macchinari a motore e della fabbrica, cambiando così l'intera società umana, dando vita a nuovi metodi di organizzazione sociale ed economica, a nuove classi sociali e a nuove forze politiche. La Rivoluzione industriale ha anche modificato drasticamente il rapporto dell'umanità con il mondo naturale e ha radicato la convinzione che il cambiamento, e non la stasi, sia lo sfondo necessario per l'esistenza umana.

“Ferro, vapore e denaro” racconta l'avvincente storia di quei decenni, i momenti di ispirazione, le rivalità, i sotterfugi e le minacce di morte, e l'instancabile perseveranza dei visionari che hanno reso possibile tutto questo. Richard Arkwright, James Watt, Richard Trevithick e Josiah Wedgwood sono tra i giganti i cui successi e tragedie riempiono queste pagine. In questo autorevole studio Roger Osborne mostra anche come e perché avvenne la rivoluzione, rivelando che la Gran Bretagna preindustriale era una società sorprendentemente ricca, con una ricchezza diffusa tra la popolazione e con industrie artigianali in ogni città, villaggio e salotto di casa.

La combinazione di reddito disponibile, domanda diffusa di beni industriali e una generazione di artigiani che si dedicavano al tempo ha creato le condizioni uniche che hanno spinto l'umanità verso il mondo moderno. La rivoluzione industriale è stata probabilmente l'episodio più importante della storia umana moderna; "Ferro, vapore e denaro" ci ricorda il suo ruolo centrale, mostrando al contempo la straordinaria eccitazione di quei decenni tumultuosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845952129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferro, vapore e denaro: La nascita della rivoluzione industriale - Iron, Steam & Money: The Making...
Alla fine del XVIII secolo, in Gran Bretagna, un...
Ferro, vapore e denaro: La nascita della rivoluzione industriale - Iron, Steam & Money: The Making of the Industrial Revolution
Uovo galleggiante - Episodi della creazione della geologia - Floating Egg - Episodes in the Making...
Utilizzando diversi modi di descrivere il mondo...
Uovo galleggiante - Episodi della creazione della geologia - Floating Egg - Episodes in the Making of Geology
La vita di Such is Life: Storia culturale di un classico australiano - The Life of Such is Life: A...
Dalla sua pubblicazione nel 1903, Such is Life di...
La vita di Such is Life: Storia culturale di un classico australiano - The Life of Such is Life: A Cultural History of an Australian Classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)