Ferro, pietra e vapore: L'impero ferroviario di Brunel

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ferro, pietra e vapore: L'impero ferroviario di Brunel (Tim Bryan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Iron, Stone and Steam: Brunel's Railway Empire

Contenuto del libro:

Isambard Kingdom Brunel: Icona vittoriana, ingegnere, artista, architetto, designer e visionario, imprenditore e celebrità. Le sue imprese sbalorditive hanno cambiato il paesaggio britannico e questo nuovo libro racconta la storia delle sue impressionanti conquiste e innovazioni come ingegnere ferroviario.

Entrato nel mondo delle ferrovie all'inizio degli anni Trenta del XIX secolo, Brunel si trovò ben presto a rivaleggiare con George e Robert Stephenson, mentre si imbarcava in quello che definiva "il più bel lavoro d'Inghilterra". La costruzione della Great Western Railway, probabilmente la più rivoluzionaria delle ferrovie britanniche, fu inaugurata nel 1841. Tim Bryan, direttore del Brunel Institute presso la SS Great Britain, racconta come, in quasi trent'anni tumultuosi, Brunel creò una rete ferroviaria che copriva gran parte dell'Inghilterra meridionale e occidentale, le Midlands e il Galles.

La rete comprendeva capolavori come la stazione di Paddington e il Royal Albert Bridge e ancora oggi trasporta milioni di viaggiatori. Il libro descrive anche come i successi di Brunel siano stati accompagnati da "fallimenti monumentali": lo sfortunato sistema atmosferico utilizzato sulla South Devon Railway e le implicazioni di vasta portata dello scartamento largo per le sue ferrovie, che alla fine è costato milioni di sterline quando è stato abolito.

Ferro, Pietra e Vapore è anche la storia del complesso carattere del grande ingegnere e dei ruoli delle persone che aiutarono il genio creativo, e talvolta dittatoriale, a creare le sue ferrovie. Si va dai marinai che costruirono i suoi ponti, le sue gallerie e le sue linee, ai contemporanei come Daniel Gooch, senza il quale la sua visione non sarebbe mai stata pienamente realizzata.

Soprattutto, questa è la storia della visione di Brunel di creare un impero ferroviario senza precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781398112698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferrovie a scartamento largo - Broad Gauge Railways
Isambard Kingdom Brunel considerava la Great Western Railway l'opera più bella d'Inghilterra e vi contribuì con molti...
Ferrovie a scartamento largo - Broad Gauge Railways
Carrozze ferroviarie - Railway Carriages
Una breve storia della progettazione e dell'uso delle carrozze ferroviarie nel Regno Unito, ideale per chi si interessa di storia...
Carrozze ferroviarie - Railway Carriages
Treni merci - Goods Trains
Il trasporto merci è stato la linfa vitale delle prime ferrovie e rimane una parte fondamentale dei servizi ferroviari ancora oggi. Questa concisa guida...
Treni merci - Goods Trains
Ferro, pietra e vapore: L'impero ferroviario di Brunel - Iron, Stone and Steam: Brunel's Railway...
Isambard Kingdom Brunel: Icona vittoriana,...
Ferro, pietra e vapore: L'impero ferroviario di Brunel - Iron, Stone and Steam: Brunel's Railway Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)