Fernando Pessoa: Introduzione critica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fernando Pessoa: Introduzione critica (Jernimo Pizarro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fernando Pessoa: A Critical Introduction

Contenuto del libro:

Un'introduzione critica propone un nuovo modo didattico e dinamico di leggere il grande poeta del Novecento Fernando Pessoa (18881935). L'obiettivo è quello di presentare una visione olistica di questo poeta complesso, promuovendo la sua genialità letteraria per meglio comprendere la sua poesia ortonimo-eteronima.

Il motivo conduttore è l'Essere stesso di Pessoa, plurale come l'universo. Nel condurre il lettore attraverso l'opera letteraria pubblicata del poeta, Jernimo Pizarro permette di adottare una prospettiva intima, accanto a quella accademica, per comprendere meglio il funzionamento della mente e della vita di Pessoa. La discussione si concentra sui dilemmi che un editore si trova ad affrontare quando pubblica un testo postumo.

Una delle questioni principali riguarda la genesi degli eteronimi e degli ortogrammi di Pessoa. La comprensione è rivelata da una prospettiva critica sull'unità che esiste in tutta l'opera letteraria di Pessoa. Vengono discusse e analizzate le interpretazioni delle poesie, la spiegazione della profondità de Il libro dell'inquietudine e i suoi ismi: paulismo, caeirismo, intersezionismo e sensazionalismo.

Si discute la questione della previsione astrologica dell'anno di nascita di Pessoa e gli effetti di questo evento sulla storia nazionale portoghese. Un capitolo è dedicato all'effetto che la traduzione del Rubiyt di Omar Khayyam ebbe sul poeta. L'opera contiene undici testi scritti da Pessoa in inglese (tra cui una nota autobiografica del 1935), una corposa bibliografia in doppia lingua ed è altamente illustrata con facsimili di materiale scritto dal poeta stesso.

A Critical Introduction è una lettura essenziale per tutti gli studiosi e gli studenti della produzione letteraria e della vita di Pessoa. L'opera è stata scritta per rivolgersi agli appassionati di studi culturali (arti ed estetica) in generale, sia a livello universitario che postuniversitario, ma dato l'impegno di nuovo materiale critico fornisce anche una risorsa strutturata per la ricerca futura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fernando Pessoa: Introduzione critica - Fernando Pessoa: A Critical Introduction
Un'introduzione critica propone un nuovo modo didattico e dinamico...
Fernando Pessoa: Introduzione critica - Fernando Pessoa: A Critical Introduction
Fernando Pessoa: Introduzione critica - Fernando Pessoa: A Critical Introduction
Un'introduzione critica propone un nuovo modo didattico e dinamico...
Fernando Pessoa: Introduzione critica - Fernando Pessoa: A Critical Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)