Fermare la prossima pandemia: come Covid-19 può aiutarci a salvare l'umanità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fermare la prossima pandemia: come Covid-19 può aiutarci a salvare l'umanità (Debora MacKenzie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della pandemia COVID-19, discutendone gli aspetti biologici, le istituzioni coinvolte e i miglioramenti necessari per la preparazione alle future pandemie. Se da un lato viene elogiato per la sua chiarezza e il suo contenuto informativo, dall'altro alcuni lettori lo criticano per essere politicamente di parte e per la mancanza di soluzioni per prevenire future pandemie.

Vantaggi:

Il libro è considerato perspicace, ben scritto e leggibile, in quanto rende accessibili concetti scientifici complessi. È informativo, in quanto fornisce una panoramica completa delle pandemie, compreso il contesto storico e la biologia, ed è consigliato per una comprensione più ampia dei virus e del loro impatto sulla società.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è fortemente incentrato su un'agenda politica, manca di profondità nell'analisi scientifica e non offre soluzioni concrete per prevenire future pandemie. Alcuni hanno trovato la scrittura semplicistica o mirata a un livello di lettura inferiore, con l'accusa di essere propagandistica.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stopping the Next Pandemic: How Covid-19 Can Help Us Save Humanity

Contenuto del libro:

L'affascinante libro di MacKenzie ci dà la portata e la scala per poter mettere in prospettiva questa pandemia e ci fa domandare se impareremo da questa in tempo per prevenire la prossima. "In una narrazione avvincente e accessibile, una giornalista scientifica veterana spiega come avremmo potuto fermare la pandemia Covid-19 e come fare in modo che non si ripeta mai più.

La pandemia Covid-19 ha lasciato dietro di sé una scia di perdite, miseria e rovina economica. Con una distruzione di dimensioni inimmaginabili, può esserci un lato positivo? Come spiega Debora MacKenzie in questo libro avvincente e illuminante, c'è: Con le lezioni apprese da questo disastro, possiamo evitare che si ripeta. In Stopping the Next Pandemic (Fermare la prossima pandemia), Debora MacKenzie racconta tutta la storia: i virus precedenti che avrebbero dovuto prepararci alla Covid-19, gli scioccanti fallimenti della sanità pubblica che hanno portato a questa catastrofe, le decisioni sbagliate prese in ogni momento. E utilizzando ciò che abbiamo imparato su virus, vaccini, disuguaglianza, cooperazione globale e altro ancora, traccia un percorso coraggioso e ottimista per proteggere l'umanità dalle minacce future.

Non c'è dubbio che virus peggiori sono in arrivo e noi siamo ancora impreparati. Ma se impariamo dai nostri errori e seguiamo la visione che MacKenzie espone in questo libro, potremmo evitare di vivere un incubo come questo - o peggio - mai più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306924224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

COVID-19
In una narrazione avvincente e accessibile, un giornalista scientifico veterano ed esperto di malattie infettive racconta la storia scioccante di come si è verificata la pandemia...
COVID-19
Fermare la prossima pandemia: come Covid-19 può aiutarci a salvare l'umanità - Stopping the Next...
L'affascinante libro di MacKenzie ci dà la...
Fermare la prossima pandemia: come Covid-19 può aiutarci a salvare l'umanità - Stopping the Next Pandemic: How Covid-19 Can Help Us Save Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)