Fermare i panzer: La storia non raccontata del D-Day

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fermare i panzer: La storia non raccontata del D-Day (Marc Milner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 99 voti.

Titolo originale:

Stopping the Panzers: The Untold Story of D-Day

Contenuto del libro:

Premio per il libro del generale di brigata James L. Collins Jr.

Nella narrazione del D-Day i canadesi figurano principalmente - se mai lo fanno - come una forza inefficace che non riesce a fare la sua parte nella fase iniziale dell'Operazione Overlord. La realtà è ben diversa. Sia gli Alleati che i tedeschi sapevano che solo i Panzer tedeschi avrebbero potuto bloccare Overlord. Il compito dei canadesi era quello di fermare i Panzer e, come questo libro finalmente chiarisce, è proprio quello che fecero. Salvando dall'oscurità uno dei capitoli meno compresi e più importanti della storia del D-Day, Stopping the Panzers è il primo resoconto completo di come gli Alleati pianificarono e affrontarono la minaccia dei Panzer all'Operazione Overlord. Come tale, questo libro segna niente meno che un cambiamento di paradigma nella nostra comprensione della campagna di Normandia.

Partendo dalla pianificazione alleata dell'Operazione Overlord nel 1943, lo storico Marc Milner ripercorre le valutazioni mutevoli e in espansione della minaccia dei Panzer e i preparativi degli uomini e delle unità incaricate di affrontarla. In primo piano c'è la 3ª Divisione canadese, che, trattata con tanta superficialità dalla storia, fu in realtà la più potente formazione alleata a sbarcare nel D-Day, con un'intera brigata corazzata e quasi 300 cannoni d'artiglieria e anticarro al comando. Milner descrive come, in quattro giorni di battaglia intensa e spesso brutale, i canadesi abbiano combattuto fino a un punto morto il 1° Corpo Panzer delle SS, che comprendeva la 21ª Divisione Panzer della Wehrmacht, la sua vantata Divisione Panzer Lehr d'élite e la 12ª Divisione Panzer della Gioventù Hitleriana delle SS, il cui assassinio di 157 prigionieri di guerra canadesi rappresentò quasi un quarto delle vittime canadesi durante i combattimenti.

Stopping the Panzers inserisce questa battaglia micidiale nel contesto più ampio dell'assalto Overlord, offrendo una prospettiva che sfida la saggezza convenzionale sull'efficienza dei combattimenti alleati e tedeschi e che porta a una delle valutazioni più fresche degli sbarchi del D-Day e della loro pianificazione pre-attacco in più di un decennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700625246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fermare i panzer: La storia non raccontata del D-Day - Stopping the Panzers: The Untold Story of...
Premio per il libro del generale di brigata James...
Fermare i panzer: La storia non raccontata del D-Day - Stopping the Panzers: The Untold Story of D-Day
La battaglia dell'Atlantico - Battle of the Atlantic
La Seconda guerra mondiale era iniziata da poche ore quando la Battaglia dell'Atlantico, la più lunga...
La battaglia dell'Atlantico - Battle of the Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)