Ferlinghetti: Una vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ferlinghetti: Una vita (Neeli Cherkovski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come un bellissimo e piacevole tributo allo scrittore americano Lawrence Ferlinghetti, sottolineando l'impatto della sua vita e della sua opera, nonché la risonanza emotiva del nuovo materiale aggiunto in questa edizione ampliata.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente e piacevole, vita ben celebrata di un importante scrittore americano, profondo impatto emotivo, nuovo materiale ben accolto nell'edizione ampliata, riflette l'apprezzamento della comunità per Ferlinghetti.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ferlinghetti: A Life

Contenuto del libro:

Poeta, editore, libraio, attivista: questa è la storia di Lawrence Ferlinghetti, della libreria che ha reso un punto di riferimento a San Francisco e di una vita splendidamente vissuta con scrittori e libri.

A metà degli anni Cinquanta un gruppo di scrittori di San Francisco emerse come forza centrale delle lettere americane. Autodefinitisi bohémien, disillusi dal vecchio sogno americano di prosperità e conformismo, nei loro scritti denunciavano queste "virtù". Divennero noti come Beat Generation. Tra le loro fila c'erano Allen Ginsberg, Jack Kerouac e Gregory Corso. Ma la forza unificante tra loro era un giovane poeta senza pretese, quasi dolorosamente timido, di nome Lawrence Ferlinghetti.

In qualità di proprietario dell'ormai leggendaria City Lights Booksellers e delle sue imprese editoriali, la City Lights Publishers e la Pocket Poet Series, Ferlinghetti promuoveva gli scritti dei suoi contemporanei ribelli e cercava continuamente nuovi talenti da pubblicare, conducendo al contempo una ricerca parallela, ma più personale, dell'identità di sé attraverso il proprio lavoro. Sebbene questa ricerca sia iniziata con un'infanzia solitaria e instabile, in cui non ha mai conosciuto i suoi veri genitori, si sarebbe manifestata solo anni dopo, con la pubblicazione nel 1958 della sua prima raccolta di poesie, A Coney Island of the Mind (Un'isola della mente), che avrebbe venduto più di un milione di copie e sarebbe diventata uno dei libri di poesia più venduti e popolari mai pubblicati.

In questa, la prima biografia mai pubblicata di Ferlinghetti (uscita originariamente nel 1979), Neeli Cherkovski ha ricreato quei primi anni del poeta-editore ed esaminato il contenuto e l'importanza della sua opera. Da tempo fuori catalogo, questo è un documento letterario fondamentale, realizzato da un uomo che ha conosciuto intimamente il leggendario poeta-editore-libraio.

Questa edizione ampliata di Ferlinghetti: A Biography - pubblicata appena un anno dopo la scomparsa di Ferlinghetti, avvenuta nel 2021 all'età di 101 anni - include una nuova affascinante ed esilarante prefazione su come il libro sia stato scritto alla fine degli anni Settanta, un epilogo che copre gli ultimi quarant'anni della vita di Ferlinghetti e una postfazione personale e tenera sul lungo rapporto tra l'autore e il suo soggetto.

Per i lettori interessati alla cultura americana e al modo in cui un'impresa può produrre cambiamenti sociali, questa è la storia irresistibile di una lunga vita vissuta molto bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574232592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bukowski, una vita - Bukowski, a Life
La vita di Charles Bukowski-laureato della bassa Los Angeles-un romanziere e poeta che scriveva come viveva. Questa è l'unica...
Bukowski, una vita - Bukowski, a Life
ABC - ABC's
Nella tradizione millenaria delle poesie alfabetiche, dal Salmo 119, a Sant'Agostino, a Chaucer, a Edward Lear e ai giorni nostri, gli ABC di Neeli Cherkovski espandono la...
ABC - ABC's
Ferlinghetti: Una vita - Ferlinghetti: A Life
Poeta, editore, libraio, attivista: questa è la storia di Lawrence Ferlinghetti, della libreria che ha reso un punto di...
Ferlinghetti: Una vita - Ferlinghetti: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)