Ferito sono più sveglio: Trovare un senso dopo il terrore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ferito sono più sveglio: Trovare un senso dopo il terrore (Julia Lieblich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ferito sono più sveglio” presenta un accorato resoconto della sopravvivenza e della guarigione dal genocidio bosniaco, vissuto dallo psichiatra Esad Boskailo. Coautore della giornalista Julia Lieblich, il libro esplora i temi profondi del trauma, del coraggio, della dignità umana e della guarigione, evidenziando il contesto storico e politico degli eventi raccontati. Le recensioni ne lodano l'impatto emotivo, la scrittura eloquente e le profonde intuizioni, anche se alcuni lettori notano la natura dolorosa dell'argomento trattato.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, toccante e commovente e offre una potente testimonianza di sopravvivenza e recupero. Fornisce preziose intuizioni sul trauma e sugli effetti psicologici della guerra e incoraggia l'empatia e la comprensione. I recensori lo raccomandano come lettura essenziale per vari tipi di pubblico, tra cui studenti, professionisti del settore medico e persone interessate ai diritti umani. Combina efficacemente la narrazione personale con contesti storici più ampi.

Svantaggi:

L'argomento è profondamente doloroso e straziante, il che potrebbe essere difficile da elaborare per alcuni lettori. Sebbene la profondità emotiva del libro sia apprezzata, a volte può risultare opprimente. Alcuni recensori affermano che, sebbene la scrittura sia forte, il contenuto potrebbe essere troppo intenso per i lettori che non sono preparati alla realtà grafica del genocidio e alle sue conseguenze durature.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wounded I Am More Awake: Finding Meaning After Terror

Contenuto del libro:

Wounded I Am More Awake segue la storia di Esad Boskailo, un medico che sopravvive a sei campi di concentramento in Bosnia e ne esce con nuove potenti lezioni per la guarigione in un'epoca di genocidi.

Questo avvincente racconto solleva domande per i guaritori, i sopravvissuti e i lettori che cercano di comprendere la realtà della guerra e le conseguenze del terrore. È possibile trovare un senso dopo aver subito crimini contro l'umanità? Si può guarire dopo un trauma?

La giornalista sui diritti umani Julia Lieblich conduce il lettore attraverso i primi anni di Boskailo sotto Tito, fino alle guerre in cui gli amici si sono rivoltati contro gli amici. Documenta le sue strazianti esperienze nei campi di concentramento, dove gli uomini a cui si era unito per un caffè uccidono il suo migliore amico d'infanzia.

Ma la storia non finisce qui. Boskailo si trasferisce negli Stati Uniti e decide di diventare psichiatra per poter guidare i sopravvissuti nel processo a lungo termine di ripristino della speranza. Oggi, ispirato dal defunto psichiatra e sopravvissuto all'Olocausto Viktor Frankl, Boskailo utilizza la propria esperienza per aiutare i pazienti a elaborare il lutto e a trovare un significato all'indomani del terrore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826518262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferito sono più sveglio: Trovare un senso dopo il terrore - Wounded I Am More Awake: Finding Meaning...
Wounded I Am More Awake segue la storia di Esad...
Ferito sono più sveglio: Trovare un senso dopo il terrore - Wounded I Am More Awake: Finding Meaning After Terror
Ferito, sono più sveglio: Trovare un senso dopo il terrore - Wounded I Am More Awake: Finding...
Wounded I Am More Awake segue la storia di Esad...
Ferito, sono più sveglio: Trovare un senso dopo il terrore - Wounded I Am More Awake: Finding Meaning after Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)