Ferite morali: Ripristinare le anime ferite

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ferite morali: Ripristinare le anime ferite (Graham Larry Kent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose intuizioni sul danno morale e sulla guarigione, rendendolo una risorsa importante per i clinici, il clero e gli assistenti. Presenta un approccio autoaffermativo che convalida gli individui al di là dei loro sintomi, attingendo a concetti provenienti da varie culture. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che a volte sia eccessivamente complesso e potenzialmente limitato nella sua applicabilità a un pubblico non teistico.

Vantaggi:

Fornisce una comprensione completa del danno morale
approccio autoaffermativo e curativo
scrittura accessibile con esempi pratici
risorsa preziosa per vari caregiver e utile per la guarigione da PTSD e trauma.

Svantaggi:

Utilizza un linguaggio complesso che può oscurare il significato
alcuni concetti possono sembrare presuntuosi per i non teisti
non tutti i lettori possono trovarlo rilevante se non sono allineati con le prospettive teistiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moral Injury: Restoring Wounded Souls

Contenuto del libro:

Se possiamo condividere i nostri fardelli, possiamo portarli. Se riusciamo a sopportarli, possiamo cambiare le circostanze che li hanno generati. In un mondo in cui tutto è permesso, le persone hanno difficoltà a decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I pastori hanno difficoltà ad aiutare le persone a discernere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, perché il linguaggio teologico della Chiesa sul peccato e sulla redenzione ha così poco valore e ancor meno rilevanza culturale. Come possono i pastori aiutare le persone a gestire i loro sentimenti di colpa, vergogna e responsabilità quando la maggior parte delle persone non crede nel peccato e ha un quadro morale limitato o "flessibile"? Le persone hanno bisogno di aiuto per valutare le alternative morali, per riconciliare ciò che hanno fatto con ciò che ritengono giusto, per riprendersi dal peso della colpa e della vergogna e per immaginare opzioni morali al servizio del bene comune. È compito dei pastori, dei cappellani e di altri operatori spirituali aiutare le persone a passare dalla ferita morale al perdono e, infine, a un recupero duraturo e alla resilienza. In sostanza, questo libro aiuterà i pastori a reclamare i loro compiti pastorali di cura dell'anima e di guida morale senza soccombere alla tentazione di moralizzare. Utilizzando esempi vividi, l'autore esaminerà come varie comunità religiose cercano, promuovono e raggiungono l'integrità personale e realizzano il bene comune. Questa comprensione informerà i pastori, in modo che possano aiutare i loro fedeli e le loro comunità a diventare agenti vitali in un mare di voci morali spesso contrastanti.

Il libro fornirà risorse per identificare le risorse fondamentali e come valutare i vari codici e le rivendicazioni morali che interagiscono nel clima caleidoscopico in cui viviamo. Attingendo alle neuroscienze, alla spiritualità narrativa e all'impegno comunitario collaborativo, l'autore fornisce strumenti per aiutare pastori, cappellani e assistenti spirituali a migliorare l'angoscia causata dalla dissonanza e che si traduce in un danno morale. Il libro fornisce anche risorse per aiutare le persone a sopportare il peso della responsabilità morale e per navigare nelle conseguenze, a volte insopportabili, di particolari azioni morali. L'autore conclude con suggerimenti per aiutare le persone che soffrono di lesioni alla loro integrità a causa di misfatti subiti, sia come risultato di azioni proprie che di azioni altrui, a muoversi verso una resilienza sostenuta e un'immaginazione morale più matura. Non c'è guida o partner migliore di Larry Graham per navigare nel territorio morale della vita post-traumatica. In Moral Injury: Restoring Wounds Souls, Graham lancia un chiaro appello ai leader religiosi affinché coltivino abitudini mentali e corporee per affrontare le complesse situazioni dei nostri giorni. Piuttosto che offrire una visione a volo d'uccello del terreno morale, Graham invita i lettori a sentire la terra sotto i piedi e a sintonizzarsi con il clima del loro ambiente morale.

Con il suo accurato lavoro di definizione e il suo acume teologico, ravviva l'etica teologica per i cristiani progressisti. (E al di là di questo pubblico, Graham mostra l'importanza della teologia nelle discussioni contemporanee sul pregiudizio morale). ) - Shelly Rambo, professore associato di teologia, Scuola di teologia dell'Università di Boston Larry Graham ha creato uno straordinario manuale di lavoro per la resilienza morale e la guarigione. Egli restituisce speranza ai dolori lancinanti di una coscienza spezzata. Un tesoro di applicazioni pratiche e tempestive che arricchiranno sicuramente le conversazioni pastorali! - Paul W. Dodd, Cappellano (Colonnello), Esercito degli Stati Uniti (in pensione) Questo libro è una lettura obbligata se ci preoccupiamo di guarire dalle ferite morali, non solo sulla scia di un trauma immediato, ma anche nelle eredità storiche che ci perseguitano. Larry Graham illumina come le questioni relative a Dio possano essere affrontate in questo processo con grazia e compassione e mostra, attraverso le esperienze di persone di diverse culture e fedi, come le ferite morali possano essere guarite. - Rev. Rita Nakashima Brock, Ph. D., vicepresidente senior per i programmi sulle ferite morali presso Volunteers of America. È stata professore di religione e cultura e direttore del Centro di riparazione dell'anima presso la Brite Divinity School, Texas Christian University, Fort Worth, TX.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501800757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite morali: Ripristinare le anime ferite - Moral Injury: Restoring Wounded Souls
Se possiamo condividere i nostri fardelli, possiamo portarli. Se...
Ferite morali: Ripristinare le anime ferite - Moral Injury: Restoring Wounded Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)