Ferite invisibili: Giornalismo grafico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ferite invisibili: Giornalismo grafico (Jess Ruliffson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Invisible Wounds” (Ferite invisibili) di Jess Ruliffson offre una toccante esplorazione della vita dei veterani dopo il servizio, presentata attraverso il mezzo del graphic journalism. Cattura le diverse esperienze e sfide affrontate dai veterani che tornano alla vita civile, mostrando le loro storie personali attraverso interviste e illustrazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua toccante esplorazione delle vite dei veterani, per l'efficacia della narrazione e per le bellissime illustrazioni. Fornisce approfondimenti sulle lotte che i veterani devono affrontare, rendendo queste esperienze accessibili a un vasto pubblico. Molti recensori hanno apprezzato la varietà di prospettive presentate, che mettono in luce diversi aspetti del servizio militare e del suo impatto.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che gli elementi grafici non sempre valorizzino la narrazione, citando problemi di abilità nel disegno e di coerenza nella narrazione. Si teme che la rappresentazione visiva non sempre integri efficacemente il testo, portando a narrazioni disarticolate in alcune storie. Inoltre, alcuni ritengono che la complessità delle esperienze dei veterani possa essere stata eccessivamente semplificata attraverso il formato grafico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Wounds: Graphic Journalism

Contenuto del libro:

La fumettista Jess Ruliffson ha trascorso cinque anni in giro per il Paese intervistando i veterani delle guerre in Iraq e Afghanistan, dai tavoli delle cucine in Georgia alle biblioteche di New York, dalle bettole del Mississippi alle verande del Vermont.

Scopre che l'esperienza reale dei soldati in guerra è ben lontana dalle rappresentazioni dei media popolari come Zero Dark Thirty o American Sniper. In queste interviste illustrate, Ruliffson condivide le storie di uomini, donne ed ex soldati non binari che lottano per riconciliare le loro esperienze di guerra con le loro vite postbelliche.

L'identità è al centro di queste storie, che li vede alle prese con il loro genere, la loro razza e la brutalità a cui hanno assistito e che hanno causato. In questo libro compassionevole e penetrante, Ruliffson rivela come l'infinito coinvolgimento dell'America nelle guerre abbia influenzato la psiche delle persone che le hanno combattute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683961901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite invisibili: Giornalismo grafico - Invisible Wounds: Graphic Journalism
La fumettista Jess Ruliffson ha trascorso cinque anni in giro per il...
Ferite invisibili: Giornalismo grafico - Invisible Wounds: Graphic Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)