Ferite di smeraldo: Poesie selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ferite di smeraldo: Poesie selezionate (Joyce Mansour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Emerald Wounds di Joyce Mansour è un'accattivante raccolta di poesie che esplora i temi profondi dell'esperienza umana, mettendo in luce il notevole talento di Mansour nell'evocare emozioni e introspezione.

Vantaggi:

Poesia di struggente bellezza, cruda onestà, esplorazione di temi profondi (desiderio, perdita, angoscia esistenziale), potente evocazione emotiva, stile unico e ipnotico, lascia un impatto duraturo.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emerald Wounds: Selected Poems

Contenuto del libro:

Riscoprire Joyce Mansour, il più significativo poeta surrealista emerso dalla Parigi degli anni Cinquanta.

“Sai bene, Joyce, che per me sei - e anche molto oggettivamente - il più grande poeta del nostro tempo. La poesia surrealista, sei tu. “André Breton.

Joyce Mansour, ebrea siriana esule dall'Egitto, aveva 25 anni quando pubblicò il suo primo libro a Parigi nel 1953. Le sue opere feroci, macabre ed erotiche attirano l'attenzione di André Breton, che la accoglie nel suo gruppo surrealista e diventa suo amico e alleato per tutta la vita. Nonostante il successo nei circoli surrealisti, i suoi libri ricevettero scarsa attenzione da parte dell'establishment letterario, il che non sorprende visto che i temi preferiti dalla Mansour erano due delle più grandi paure della società: la morte e il desiderio femminile sfrenato.

Ora, più di mezzo secolo dopo, è arrivato il momento di Mansour. Emerald Wounds raccoglie le sue opere più importanti, che coprono l'intero arco della sua carriera, dai frammenti gotici e minimalisti dei primi lavori pubblicati alla potenza serpentina delle poesie degli anni Ottanta. In nuove traduzioni, la voce di Mansour emerge cruda e senza censure, comunicando le frustrazioni, la rabbia e la tristezza di una donna intelligente e mondana che sfida le costrizioni e l'oppressione di una società dominata dagli uomini. Mansour è una poetessa di cui il mondo ha bisogno oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872869011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite di smeraldo: Poesie selezionate - Emerald Wounds: Selected Poems
Riscoprire Joyce Mansour, il più significativo poeta surrealista emerso dalla Parigi...
Ferite di smeraldo: Poesie selezionate - Emerald Wounds: Selected Poems
Nella bocca scintillante - In the Glittering Maw
Le ultime poesie di Mansour tracciano costellazioni di desiderio, femminilità e sogno. Considerata da Andre Breton la...
Nella bocca scintillante - In the Glittering Maw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)