Ferite da legare: Memorie della Rivoluzione Folk-Rock

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ferite da legare: Memorie della Rivoluzione Folk-Rock (Jerry Burgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wounds to Bind” (Ferite da legare) di Jerry Burgan e Alan Rifkin è un memoir riflessivo che racconta l'ascesa e il declino del gruppo folk-rock We Five sullo sfondo dei cambiamenti culturali e musicali degli anni Sessanta. Offre sia un ritratto intimo del percorso della band sia una visione più ampia delle dinamiche della fama, della creatività e della crescita personale durante un'epoca di trasformazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con un contesto storico approfondito sulla scena folk-rock e sull'evoluzione del genere. È particolarmente istruttivo per i fan dei We Five e include testimonianze personali che risuonano emotivamente con i lettori. Molti recensori hanno lodato la narrazione sentita, gli aneddoti divertenti e la capacità di collegare le esperienze passate a cambiamenti culturali più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, sebbene la storia presentata sia interessante, la qualità della scrittura può essere a volte media e non particolarmente superiore. Inoltre, il focus ristretto potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con i We Five o con la specifica scena musicale di quell'epoca.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wounds to Bind: A Memoir of the Folk-Rock Revolution

Contenuto del libro:

Gli albori del folk rock rivivono nell'indimenticabile libro di memorie di Jerry Burgan sugli anni '60 pre-psichedelici e sull'estate che cambiò tutto.

Da ingenuo folksinger di Pomona, California, Burgan fu spinto alla ribalta della controcultura e delle sue conseguenze. I Byrds, i Rolling Stones, i Mamas and Papas, Barry McGuire, Bo Diddley e molti altri fanno la loro comparsa in questo ricordo del 50° anniversario del cofondatore superstite dei WE FIVE, l'ensemble elettro-folk di San Francisco il cui milione di copie vendute, "You Were On My Mind", entrò nel mondo due mesi prima che Bob Dylan imbracciasse una chitarra elettrica al Newport Folk Festival.

In lizza con i Byrds per registrare il primo successo folk-rock, Burgan e l'amico di sempre Mike Stewart intrapresero una strada che pensavano ben spianata dal fratello maggiore di quest'ultimo, John Stewart, membro del Kingston Trio. Non si rendevano conto che si sarebbero uniti alla più grande generazione americana di sempre in un viaggio estatico, a volte tormentato, di invenzione e disillusione. Wounds to Bind testimonia una convergenza perduta e piena di speranza nella storia americana - quell'anello mancante tra le epoche del folk e del rock - quando Bob Dylan e Sammy Davis Jr.

venivano trasmessi dalla stessa stazione radio nella stessa ora. Sopravvissuto ai riallineamenti umani, alle tragedie e ai trionfi che ne sono seguiti, Burgan rintraccia i demoni che hanno guidato il genio del cofondatore dei We Five Mike Stewart e fa luce sull'enigma, durato quarant'anni, di cosa ne sia stato della solitaria cantante della band, Beverly Bivens, un'antesignana di Grace Slick, Linda Ronstadt e Stevie Nicks.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442245365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite da legare: Memorie della Rivoluzione Folk-Rock - Wounds to Bind: A Memoir of the Folk-Rock...
Gli albori del folk rock rivivono...
Ferite da legare: Memorie della Rivoluzione Folk-Rock - Wounds to Bind: A Memoir of the Folk-Rock Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)