Ferite che risorgono: Vivere nell'aldilà del trauma

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ferite che risorgono: Vivere nell'aldilà del trauma (Shelly Rambo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 35 voti.

Titolo originale:

Resurrecting Wounds: Living in the Afterlife of Trauma

Contenuto del libro:

Il racconto del Vangelo di Giovanni sul dubbio di Tommaso viene spesso raccontato come una lezione sulla veridicità e sul trionfo della fede cristiana. Eppure è una storia di ferite. Le interpretazioni di questo racconto evangelico, concentrandosi sulla vittoria di Cristo nella risurrezione, riflettono il disagio del cristianesimo nei confronti delle ferite che rimangono sul corpo di Gesù risorto. Riportando i lettori a questo passo familiare, Ferite risorgenti espande la portata del Cenacolo al mondo attuale, dove le ferite segnano tutta l'umanità.

Shelly Rambo rilegge la storia di Tommaso e la storia della sua interpretazione attraverso la lente degli studi sul trauma per riflettere sui modi in cui le ferite di razza, genere e guerra persistono. Le ferite non spariscono semplicemente, anche se una lettura attenta di Giovanni Calvino rivela i suoi investimenti teologici nella rimozione delle ferite. Questa cancellazione riflette una modalità dominante del pensiero cristiano, ma non è l'unica lettura cristiana. Al contrario, la cicatrice di Macrina, nel racconto di Gregorio di Nissa sulla sua vita e morte, mostra come la resurrezione possa essere inscritta nelle ferite, in particolare nell'illuminazione del suo corpo dopo la morte. La cicatrice, prodotta nel e attraverso il tocco di una madre, ricorda una guarigione, collegando la resurrezione al lavoro di cura delle ferite. Come le ferite di Cristo e la cicatrice di Macrina, anche le ferite razziali si trovano sulla pelle della vita collettiva americana. Le ferite delle storie razziali, non curate, riaffiorano ancora e ancora. Anche le ferite della guerra persistono, nonostante un calcolo culturale che collega la sofferenza di un soldato a quella di Cristo. Ancora una volta, l'esposizione viscerale delle ferite di Gesù, quando viene posta al centro dell'incontro di Tommaso nel Cenacolo, mette in atto una visione della resurrezione che affronta il danno reale delle vere ferite della guerra.

Le potenti immagini di resurrezione del Cenacolo - l'incontro con le ferite, l'invito a toccare e la formazione di una comunità - presentano visioni di verità e di guarigione che affrontano le pressanti questioni delle ferite che affiorano nel mezzo degli incontri umani con la violenza, la sofferenza e il trauma. Mentre i racconti tradizionali della resurrezione nella teologia cristiana si sono concentrati sull'aldilà, questo libro crea una teologia delle ferite della resurrezione nell'aldilà. Ritornando sempre alla ferita di Cristo, scopriamo come convivere con la nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481306799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite che risorgono: Vivere nell'aldilà del trauma - Resurrecting Wounds: Living in the Afterlife...
Il racconto del Vangelo di Giovanni sul dubbio di...
Ferite che risorgono: Vivere nell'aldilà del trauma - Resurrecting Wounds: Living in the Afterlife of Trauma
Spirito e trauma: Una teologia del rimanere - Spirit and Trauma: A Theology of Remaining
Rambo attinge agli studi contemporanei sul trauma per...
Spirito e trauma: Una teologia del rimanere - Spirit and Trauma: A Theology of Remaining

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)