Ferite che non si rimarginano: l'azione affermativa e il continuo divario razziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ferite che non si rimarginano: l'azione affermativa e il continuo divario razziale (K. Nieli Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro esamina criticamente le politiche di affirmative action, sostenendo che non raggiungono gli obiettivi prefissati e spesso creano problemi di mismatch per gli studenti appartenenti alle minoranze. L'autore utilizza diversi risultati di ricerche di scienze sociali per sostenere le sue affermazioni, dando uno sguardo spassionato alle implicazioni di queste politiche sul successo degli studenti. Pur sostenendo il successo degli studenti appartenenti a minoranze, l'autore sostiene che le pratiche attuali non contribuiscono positivamente al raggiungimento di questo obiettivo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e informativo, e fornisce un'analisi completa dell'affirmative action e delle sue conseguenze. Presenta argomentazioni chiare, utilizza la ricerca contemporanea delle scienze sociali ed è scritto in modo estremamente leggibile. L'autore mette in discussione conclusioni ampiamente accettate con un ragionamento lucido, con l'obiettivo di stimolare un discorso produttivo sulle politiche che sostengono realmente il successo degli studenti.

Svantaggi:

Il libro è composto da articoli pubblicati in precedenza, il che può portare a qualche ripetizione. Sebbene l'autore sia esplicito nelle sue critiche, questo approccio potrebbe non risuonare con tutti i lettori, specialmente quelli che sostengono l'azione positiva. La struttura disarticolata del libro potrebbe compromettere il flusso complessivo per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wounds That Will Not Heal: Affirmative Action and Our Continuing Racial Divide

Contenuto del libro:

Le politiche di preferenza razziale sono apparse per la prima volta sulla scena nazionale come risposta alla povertà e all'alienazione dei neri in America, drammaticamente rivelate dalle distruttive rivolte urbane della fine degli anni Sessanta.

Fin dall'inizio, tuttavia, le politiche di preferenza sono state controverse e sono state accolte da molti, compresi coloro che avevano combattuto la buona battaglia contro la segregazione e Jim Crow per promuovere una giustizia senza distinzione di colore, con un senso di indignazione e di profondo tradimento. Negli oltre quarant'anni trascorsi le politiche di preferenza sono cambiate poco in termini di opinione pubblica, poiché i sondaggi indicano che la maggioranza degli americani continua ad opporsi a tali politiche, spesso con grande intensità.

In Wounds That Will Not Heal (Ferite che non guariranno) il teorico politico Russell K. Nieli esamina alcune delle più importanti ricerche delle scienze sociali sulle politiche di preferenza razziale degli ultimi due decenni, molte delle quali, come dimostra, minano le affermazioni centrali dei sostenitori delle politiche di preferenza. Il solo fatto che ci si debba riferire alle politiche di preferenza attraverso un elaborato sistema di eufemismi e parole in codice - azione affermativa, diversità, obiettivi e calendari, ammissioni sensibili alla razza - ci dice qualcosa, sostiene Nieli, sulla loro diffusa impopolarità, sulla loro tendenza a rafforzare stereotipi negativi sui beneficiari previsti e sulla loro incompatibilità con i principi fondamentali della giustizia americana.

Nieli conclude con un'appassionata esortazione a concentrare la nostra attenzione pubblica sulla popolazione afroamericana veramente svantaggiata nei centri urbani della nostra nazione - le persone per le quali le politiche di affirmative action sono state inizialmente istituite, ma i cui interessi, accusa Nieli, sono stati presto dimenticati quando i frutti delle politiche sono stati dirottati dai membri della classe media nera e ispanica. Pochi saranno in grado di leggere questo libro senza almeno mettere in discussione la saggezza del nostro attuale regime di preferenza basato sulla razza, che Nieli analizza con uno sguardo penetrante e un occhio di riguardo che lascerà pochi indifferenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594035821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite che non si rimarginano: l'azione affermativa e il continuo divario razziale - Wounds That...
Le politiche di preferenza razziale sono apparse...
Ferite che non si rimarginano: l'azione affermativa e il continuo divario razziale - Wounds That Will Not Heal: Affirmative Action and Our Continuing Racial Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)