Fentanyl, Inc: Come i chimici disonesti stanno creando l'ondata più letale dell'epidemia di oppioidi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fentanyl, Inc: Come i chimici disonesti stanno creando l'ondata più letale dell'epidemia di oppioidi (Ben Westhoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ampio e dettagliato delle droghe sintetiche, in particolare del fentanil, delle loro origini, degli effetti, dei pericoli e del contesto più ampio dell'attuale crisi della droga. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato informativo e illuminante, altri hanno criticato il titolo perché fuorviante e hanno espresso difficoltà a comprenderne il complesso contenuto.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, copre un'ampia gamma di droghe sintetiche oltre al fentanil.
Fornisce approfondimenti sulla produzione e la distribuzione delle droghe, in particolare dalla Cina e dal Messico.
Evidenzia le implicazioni reali del consumo di droga e la gravità della crisi degli oppioidi.
Sostiene strategie di riduzione del danno e approcci ponderati alla politica sulle droghe.

Svantaggi:

Il titolo può essere fuorviante, in quanto implica un focus primario sul fentanil piuttosto che su una più ampia gamma di droghe sintetiche.
La complessità della terminologia e dei dettagli scientifici può risultare eccessiva per alcuni lettori.
La narrazione può sembrare a volte disorganizzata o tortuosa, rendendo difficile seguirla.
Alcuni lettori hanno notato che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing migliore per la sua chiarezza.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fentanyl, Inc.: How Rogue Chemists Are Creating the Deadliest Wave of the Opioid Epidemic

Contenuto del libro:

Una straordinaria indagine durata quattro anni sul pericoloso mondo delle droghe sintetiche - dalle fabbriche del mercato nero in Cina ai consumatori e agli spacciatori per le strade degli Stati Uniti fino agli attivisti per la riduzione del danno in Europa - che rivela per la prima volta la prossima ondata dell'epidemia di oppioidi.

Una storia profondamente umana, Fentanyl, Inc. è la prima indagine approfondita di un'industria pericolosa e illecita che ha creato un'epidemia mondiale, devastando le comunità e travolgendo e confondendo le agenzie governative che hanno il compito di combatterla. “Un nuovo tipo di sostanze chimiche sta cambiando radicalmente il panorama delle droghe ricreative”, scrive Ben Westhoff. “Queste sostanze sono conosciute come Novel Psychoactive Substances (NPS) e comprendono i sostituti di droghe note come eroina, cocaina, ecstasy e marijuana. Sono sintetiche, prodotte in laboratorio, e sono molto più potenti delle droghe tradizionali” - e troppo spesso tragicamente letali.

Droghe come il fentanil, il K2 e la Spice - e quelle con acronimi arcani come 25i-NBOMe - sono state originariamente concepite in laboratori legittimi per scopi scientifici e medicinali. Le loro formule sono state poi dirottate e prodotte da chimici disonesti, in gran parte in Cina, che ne modificano le strutture molecolari per non incorrere nella legge, rendendo gli effetti delle droghe impossibili da prevedere. Westhoff si è infiltrato in questo mondo oscuro. Rintraccia gli scienziati poco conosciuti che hanno inventato queste droghe e che hanno inavvertitamente ucciso migliaia di persone, nonché un misterioso barone della droga che ha stravolto la legge nel suo paese natale, la Nuova Zelanda. Westhoff visita le losche fabbriche cinesi da cui provengono questi farmaci, fornendo un reportage sorprendente e originale su come opera la vasta industria chimica cinese e su come il governo cinese la sovvenziona. Inoltre, racconta le vite di consumatori e spacciatori tossicodipendenti, delle famiglie delle vittime, delle forze dell'ordine e degli organizzatori clandestini di campagne di sensibilizzazione sulle droghe negli Stati Uniti e in Europa. Insieme rappresentano l'anatomia completa, scioccante e avvincente, di una calamità che stiamo appena iniziando a comprendere. Dalle sue profondità, come racconta Westhoff, stanno emergendo nuove strategie che potrebbero fornire soluzioni essenziali a lungo termine alla crisi della droga che ha colpito così tanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802157379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fentanyl, Inc: Come i chimici disonesti stanno creando l'ondata più letale dell'epidemia di oppioidi...
Una straordinaria indagine durata quattro anni...
Fentanyl, Inc: Come i chimici disonesti stanno creando l'ondata più letale dell'epidemia di oppioidi - Fentanyl, Inc.: How Rogue Chemists Are Creating the Deadliest Wave of the Opioid Epidemic
Fentanyl, Inc.: come i chimici disonesti stanno creando l'ondata più letale dell'epidemia di...
Un esame avvincente e profondamente umano...
Fentanyl, Inc.: come i chimici disonesti stanno creando l'ondata più letale dell'epidemia di oppioidi - Fentanyl, Inc. - how rogue chemists are creating the deadliest wave of the opioid epidemic
Gangstas originali: Tupac Shakur, Dr. Dre, Eazy-E, Ice Cube e la nascita del rap della West Coast -...
Tra l'aumento della violenza delle gang,...
Gangstas originali: Tupac Shakur, Dr. Dre, Eazy-E, Ice Cube e la nascita del rap della West Coast - Original Gangstas: Tupac Shakur, Dr. Dre, Eazy-E, Ice Cube, and the Birth of West Coast Rap
Piccolo fratello: Amore, tragedia e ricerca della verità - Little Brother: Love, Tragedy, and My...
Nella tradizione di esplorazioni intime e...
Piccolo fratello: Amore, tragedia e ricerca della verità - Little Brother: Love, Tragedy, and My Search for the Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)