Fenomeni fenomenici: Racconti biblici e multiculturali su spiriti ed esorcismi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fenomeni fenomenici: Racconti biblici e multiculturali su spiriti ed esorcismi (L. Vaughan Joy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Phenomenal Phenomena: Biblical and Multicultural Accounts of Spirits and Exorcism

Contenuto del libro:

Oggi, la concezione degli spiriti e dei demoni è stata per lo più relegata alla cultura pop, nei film e nei romanzi. Qualsiasi nozione di possessione soprannaturale è spesso derisa come credenza o leggenda superata. Il mondo occidentale ha essenzialmente "scacciato" le storie di esorcismi che persistono oggi in gran parte del mondo. Di conseguenza, i cristiani occidentali hanno un quadro limitato per interpretare i racconti di esorcismi sparsi nei Vangeli sinottici e negli Atti nelle loro rappresentazioni del ministero di Gesù e dei suoi seguaci.

Con Fenomeni fenomenici, Joy L. Vaughan traccia una mappa dei problemi ermeneutici che i lettori di storie bibliche di possessione spiritica e di esorcismo possono trovarsi ad affrontare. Vaughan spiega come l'intersezione delle prospettive occidentali e globali sia una cornice fruttuosa attraverso la quale confrontare le storie moderne di fenomeni spiritici con i racconti antichi. L'autrice esamina le prospettive interreligiose e globali attraverso tre relazioni: la possessione spiritica e la malattia; la possessione spiritica e la violenza o la forza straordinaria; la possessione spiritica e l'attività vocale/alterazione, il discorso demoniaco e l'attività oracolare. Queste prospettive globali sfidano le letture riduzionistiche che pervadono gli studi occidentali e permettono all'attualità degli spiriti di contribuire al nostro compito interpretativo collettivo.

Considerando la complessità delle esperienze globali di attività spirituale e demoniaca, è necessaria una varietà di opzioni interpretative per comprendere i fenomeni transculturali che si verificano. Vaughan dimostra che l'ascolto di voci globali apre un ampio orizzonte di storie moderne di possessione spiritica ed esorcismo che hanno caratteristiche paragonabili ai racconti del Nuovo Testamento. Si presenta una nuova opportunità di leggere entrambe le serie di dati come testimonianze oculari di eventi straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481318365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fenomeni fenomenici: Racconti biblici e multiculturali su spiriti ed esorcismi - Phenomenal...
Oggi, la concezione degli spiriti e dei demoni è...
Fenomeni fenomenici: Racconti biblici e multiculturali su spiriti ed esorcismi - Phenomenal Phenomena: Biblical and Multicultural Accounts of Spirits and Exorcism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)