Fenomeni dielettrici nell'ingegneria dell'alta tensione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fenomeni dielettrici nell'ingegneria dell'alta tensione (W. Peek F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento classico sui fenomeni dell'alta tensione, in particolare sulle scariche a corona. Contiene una grande quantità di dati, tabelle e illustrazioni fondamentali per comprendere il comportamento delle linee di trasmissione ad alta tensione. Sebbene molti lettori ne apprezzino l'inestimabile contenuto, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo alla qualità delle ristampe e ai problemi di formattazione che ostacolano la leggibilità.

Vantaggi:

Una risorsa completa con preziose tabelle, grafici e informazioni pratiche sui fenomeni dell'alta tensione.
Essenziale per il lavoro accademico, in particolare per la comprensione del comportamento coronale delle linee di trasmissione.
Importanza storica; contiene materiale unico non reperibile altrove.
L'autore, F.W. Peek, è molto apprezzato nel settore.

Svantaggi:

Scarsa qualità di stampa nelle edizioni ristampate, con molte equazioni incomplete o difficili da leggere.
Le illustrazioni sono spesso ridotte a un solido bianco e nero, con conseguente perdita di dettagli.
I formati Kindle e digitali possono essere mal formattati, assomigliando a PDF piuttosto che a veri e propri eBook.
Alcuni utenti segnalano difetti fisici nelle copie stampate.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dielectric Phenomena In High Voltage Engineering

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1915. PREFAZIONE: L'obiettivo dell'autore è quello di fornire in questo libro le proprietà degli isolanti gassosi, liquidi e solidi e i metodi per utilizzarli al meglio nei problemi dell'ingegneria dell'alta tensione. Tali problemi richiedono non solo la conoscenza delle leggi e dei meccanismi di rottura dei dielettrici, determinati dalla sperimentazione, ma anche una semplice conoscenza operativa del circuito dielettrico. I metodi che si sono dimostrati utili nella progettazione di apparati, linee di trasmissione, isolatori, boccole, ecc. sono discussi e illustrati da applicazioni pratiche. Inoltre, vengono presi in considerazione argomenti quali il modo di effettuare indagini ingegneristiche approfondite e di ridurre i dati, la misurazione delle alte tensioni, gli effetti delle tensioni impulsive e ad alta frequenza, i metodi per disegnare i campi dielettrici, le linee guida della teoria moderna, i vari fenomeni dielettrici, ecc. In tutti i casi in cui vengono fornite leggi e discussioni sui fenomeni dielettrici, si è ritenuto opportuno accompagnarle con dati sperimentali. Vengono presentati molti lavori originali e riferimenti ad altre ricerche. L'ampio lavoro di ricerca degli autori è stato reso possibile dalle strutture messe a disposizione dal Consulting Engineering Department della General Electric Company, a cui va il nostro ringraziamento. Si ringraziano il sig. H. K. Humphrey e altri che hanno contribuito in modo determinante agli esperimenti e ai calcoli. SCHENECTADY, N.

Y., aprile 1915. Il contenuto comprende: PAGINA PREFAZIONE v UNITÀ DIELETTRICHE xi TAVOLA DEI SIMBOLI, xiii CAPITOLO I INTRODUZIONE...... v... v Discussione generale del trasferimento di energia Tracciati sperimentali di campi dielettrici e magnetici Analogia tra campi magnetici e dielettrici Analogia con la legge di Hooke. CAPITOLO II IL CAMPO DIELETTRICO E IL CIRCUITO DIELETTRICO 8 Considerazioni matematiche Trattazione generale del campo dielettrico e del circuito dielettrico con discussione dei principi utilizzati Piani paralleli Campo tra per- mittanza, ecc. Cilindri concentrici Permittanza o capacità densità di flusso e gradiente Fili paralleli Principi utilizzati nella sovrapposizione dei campi determinazione dei campi risultanti equazione delle superfici equipotenziali, linee di forza e densità di flusso gradiente di permittanza e superfici equigradienti Sfere concentriche Sfere Due piccole sfere uguali, campo di e permittanza due grandi sfere uguali, gradiente, permittanza Condizioni per lo spark-over e il breakdown locale o corona Formule raccolte per elettrodi comuni Combinazioni di dielettrici di diversa permittività Rifrazione del flusso dielettrico Dielettrico in serie Dielettrico in multiplo Controllo del flusso Elastività elettrica imperfetta o assorbimento nei dielettrici Isteresi dielettrica. CAPITOLO III CORONA VISIVA 38 Riepilogo generale e discussione Aspetto Azione chimica A. C. e D. C.

Distanza e dimensione del conduttore Leggi della formazione della corona visiva Teoria della corona Teoria degli elettroni Pellicole d'aria a piccole distanze Densità Aii Misurazione della tensione tramite corona Materiale del conduttore, cavi, olio e acqua sui conduttori, umidità. lonizzazione Forma dell'onda, corrente nel filo. Studio sperimentale e metodo di riduzione dei dati sperimentali Prove che mostrano gli effetti delle dimensioni e della spaziatura dei conduttori Densità dell'aria Temperatura Pressione barometrica Forza delle pellicole d'aria Effetto della frequenza Materiale del conduttore, olio, acqua, sporcizia, umidità lonizzazione Corrente nel filo Conduttori a trefoli Conduttori divisi...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443732321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fenomeni dielettrici nell'ingegneria dell'alta tensione - Dielectric Phenomena In High Voltage...
Pubblicato originariamente nel 1915. PREFAZIONE:...
Fenomeni dielettrici nell'ingegneria dell'alta tensione - Dielectric Phenomena In High Voltage Engineering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)