Femminista accusata di molestie sessuali

Punteggio:   (2,8 su 5)

Femminista accusata di molestie sessuali (Jane Gallop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Femminista accusata di molestie sessuali” di Jane Gallop ha ricevuto recensioni contrastanti, con i lettori che hanno sottolineato le sue opinioni provocatorie sul rapporto insegnante-studente. Mentre alcuni apprezzano la sua candida esplorazione dell'erotismo nel mondo accademico, altri la criticano per la mancanza di autoconsapevolezza critica e per la promozione di idee dannose sulle dinamiche di potere.

Vantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura della Gallop coinvolgente e divertente, apprezzando la sua audacia nel discutere le complessità e l'erotismo delle relazioni tra insegnanti e studenti. Il libro viene descritto come provocatorio, di rapida lettura e in grado di stimolare la discussione sul femminismo e sulle dinamiche sessuali nell'educazione.

Svantaggi:

Molti recensori criticano la Gallop per il suo percepito narcisismo, l'autoindulgenza e le implicazioni dannose delle sue argomentazioni sul consenso e sugli squilibri di potere. Alcuni sostengono che il suo ragionamento non è convincente e problematico, in quanto promuove il superamento dei confini che dovrebbero esistere tra professori e studenti. Inoltre, la sua mancanza di consapevolezza delle potenziali conseguenze di queste relazioni è considerata un difetto significativo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminist Accused of Sexual Harassment

Contenuto del libro:

Le molestie sessuali sono una questione in cui le femministe sono solitamente considerate dalla parte del querelante. Ma nel 1993 - in mezzo a una notevole attenzione da parte della comunità accademica nazionale - Jane Gallop, un'importante professoressa femminista di letteratura, è stata accusata di molestie sessuali da due sue studentesse laureate. In Feminist Accused of Sexual Harassment, Gallop racconta come e perché è stata accusata di molestie sessuali e cosa è risultato dalle accuse. Intrecciando memorie e riflessioni teoriche, Gallop utilizza la sua drammatica esperienza personale per offrire una vivida analisi delle attuali tendenze della politica in materia di molestie sessuali e per porre difficili domande riguardo all'insegnamento e al sesso, al femminismo e alla conoscenza.

Confrontando il femminismo "ancora nuovo" - come lo incontrò per la prima volta nei primi anni Settanta - con la disciplina accademica più consolidata che sono diventati gli studi sulle donne, Gallop sostiene l'intreccio tra apprendimento e piacere. Rifiutando di accettare l'imperativo del silenzio che circonda tali questioni, Gallop riconosce - e descrive - le sue esperienze con l'erotismo dell'apprendimento e dell'insegnamento. L'autrice sostiene che l'attivismo anti-molestie si è allontanato dal femminismo che l'ha creato e suggerisce che le accuse di molestie stiano prendendo di mira la sessualità intrinseca dell'attività professionale e pedagogica, piuttosto che incriminare la discriminazione basata sul genere: l'anti-molestie si è trasformato in una campagna sensazionalistica contro la sessualità stessa.

Feminist Accused of Sexual Harassment offre una prospettiva diretta e stimolante sulle questioni complesse e cariche che circondano l'intersezione tra politica, sessualità, femminismo e potere. La storia di Gallop e il suo modo di raccontarla, tipicamente audace, saranno una lettura avvincente per chiunque sia interessato a questi temi e in particolare per chiunque sia interessato al modo in cui essi riguardano l'università.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822319184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessualità, disabilità e invecchiamento: Temporalità queer del fallo - Sexuality, Disability, and...
Basandosi sulla propria esperienza di disabilità...
Sessualità, disabilità e invecchiamento: Temporalità queer del fallo - Sexuality, Disability, and Aging: Queer Temporalities of the Phallus
Femminista accusata di molestie sessuali - Feminist Accused of Sexual Harassment
Le molestie sessuali sono una questione in cui le femministe sono solitamente...
Femminista accusata di molestie sessuali - Feminist Accused of Sexual Harassment
La morte dell'autore: Leggere e scrivere nel tempo - The Deaths of the Author: Reading and Writing...
Per trent'anni la “morte dell'autore” è stato uno...
La morte dell'autore: Leggere e scrivere nel tempo - The Deaths of the Author: Reading and Writing in Time
Teoria aneddotica - Anecdotal Theory
“Aneddoto” e ‘teoria’ hanno connotazioni diametralmente opposte: umoristico contro serio, specifico contro generale, banale contro generale,...
Teoria aneddotica - Anecdotal Theory
Leggere Lacan: L'uso delle immagini come prova storica - Reading Lacan: The Uses of Images as...
L'influenza dello psicoanalista francese Jacques...
Leggere Lacan: L'uso delle immagini come prova storica - Reading Lacan: The Uses of Images as Historical Evidence
Leggere Lacan: L'uso delle immagini come prova storica - Reading Lacan: The Uses of Images as...
L'influenza dello psicoanalista francese Jacques...
Leggere Lacan: L'uso delle immagini come prova storica - Reading Lacan: The Uses of Images as Historical Evidence
Pensare attraverso il corpo - Thinking Through the Body
Muovendosi tra una posizione teorica e una confessionale, Gallop esplora il rapporto di Sade con le madri sia...
Pensare attraverso il corpo - Thinking Through the Body
Intersezioni: Una lettura di Sade con Bataille, Blanchot e Klossowski - Intersections: A Reading of...
Quattro scrittori - il primo, un francese del...
Intersezioni: Una lettura di Sade con Bataille, Blanchot e Klossowski - Intersections: A Reading of Sade with Bataille, Blanchot, and Klossowski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)