Femminismo vittoriano, 1850-1900

Punteggio:   (3,3 su 5)

Femminismo vittoriano, 1850-1900 (Philippa Levine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Victorian Feminism, 1850-1900

Contenuto del libro:

La seconda metà del XIX secolo vide nell'Inghilterra appena industrializzata la creazione di una "ideologia domestica" che tracciava una linea netta tra la donna domestica e l'uomo pubblico.

Sebbene non sia mai stata la realtà dominante, questa delimitazione della sfera maschile e femminile ordinava i valori delle persone e giustificava la struttura sociale esistente. Da questo contesto nacque un movimento femminile che celebrava la propria identità femminile, le cui campagne "si preoccupavano tanto di promuovere questa immagine ottimistica di sé quanto di chiedere semplicemente l'uguaglianza con gli uomini".

Levine ripercorre il volto mutevole di mezzo secolo di movimento femminista inglese, le personalità che lo hanno dominato, le questioni urgenti e le tattiche di lotta. Tra i temi politici comuni alle proteste specifiche, l'autrice scopre che c'erano la superiorità morale delle donne, il senso di vicinanza di una comunità femminile solidale e una consapevole centralità degli interessi femminili. Lungo il percorso, la Levine mette a tacere molte inesattezze e supposizioni che hanno caratterizzato la storia del femminismo pre-suffragette, causandone il discredito o l'allontanamento.

Confuta, ad esempio, il giudizio secondo cui il movimento avrebbe servito solo i bisogni delle donne borghesi e mette in guardia dal rischio di definire il femminismo secondo gli standard di una politica maschile le cui pratiche rendono il confronto inadeguato e inadatto. Levine ha organizzato il suo studio con un occhio all'ampiezza delle preoccupazioni che hanno caratterizzato il femminismo inglese del XIX secolo: l'ingresso delle donne nell'istruzione e nelle professioni; il sindacalismo, le condizioni di lavoro, la parità di retribuzione; il suffragio e altri diritti politici e patrimoniali per le donne; il matrimonio e le questioni morali - prostituzione, incesto, malattie veneree, abusi sulle mogli, pornografia e pari diritti al divorzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813013213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero britannico: Dall'alba al tramonto - The British Empire: Sunrise to Sunset
L'Impero britannico: Sunrise to Sunset è un'ampia rassegna della storia...
L'impero britannico: Dall'alba al tramonto - The British Empire: Sunrise to Sunset
Eugenetica: Una brevissima introduzione - Eugenics: A Very Short Introduction
Nel 1883 Francis Galton, cugino di Charles Darwin, coniò il termine...
Eugenetica: Una brevissima introduzione - Eugenics: A Very Short Introduction
Femminismo vittoriano, 1850-1900 - Victorian Feminism, 1850-1900
La seconda metà del XIX secolo vide nell'Inghilterra appena industrializzata la creazione...
Femminismo vittoriano, 1850-1900 - Victorian Feminism, 1850-1900
Genere e Impero - Gender and Empire
Concentrando le prospettive della ricerca di genere sullo studio dell'impero, si ottiene un volume originale e ricco di nuove affascinanti...
Genere e Impero - Gender and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)