Femminismo socialista: Un nuovo approccio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Femminismo socialista: Un nuovo approccio (Frieda Afary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Socialist Feminism: A New Approach

Contenuto del libro:

Che cos'è il femminismo socialista e perché è necessario per combattere l'ascesa globale dell'autoritarismo e del fascismo? Frieda Afary porta le intuizioni acquisite attraverso lo studio della filosofia femminista, il suo attivismo internazionale e il suo lavoro di educazione comunitaria come bibliotecaria pubblica a Los Angeles, offrendo una nuova e coraggiosa visione di un'alternativa al capitalismo, al razzismo, al sessismo, all'eterosessismo e all'alienazione. Femminismo socialista: A New Approach recupera le teorie dell'oppressione femminile attraverso un ritorno all'umanesimo, arricchito dalle teorie della riproduzione sociale, dall'intersezionalità femminista nera, dall'abolizionismo, dalle teorie queer, dal marxismo-umanesimo e dalle esperienze personali dell'autrice come femminista, studiosa e attivista iraniana-americana.

L'autrice analizza gli sviluppi globali delle relazioni di genere a partire dagli anni Ottanta, l'impatto della pandemia di Covid-19, le caratteristiche distintive dell'autoritarismo del XXI secolo e le attuali lotte contro di esso, traendone insegnamenti per la teorizzazione rivoluzionaria, l'organizzazione e la solidarietà internazionale, compresi i movimenti #MeToo e Black Lives Matter. Contiene una guida allo studio che lo trasforma in un utile strumento pedagogico per insegnanti e attivisti. Che cos'è il femminismo socialista e perché è necessario per combattere l'ascesa globale dell'autoritarismo e del fascismo?

Frieda Afary porta le intuizioni acquisite attraverso lo studio della filosofia femminista, il suo attivismo internazionale e il suo lavoro di educazione comunitaria come bibliotecaria pubblica a Los Angeles, offrendo una nuova e coraggiosa visione di un'alternativa al capitalismo, al razzismo, al sessismo, all'eterosessismo e all'alienazione. Femminismo socialista: A New Approach recupera le teorie dell'oppressione femminile attraverso un ritorno all'umanesimo, arricchito dalle teorie della riproduzione sociale, dall'intersezionalità femminista nera, dall'abolizionismo, dalle teorie queer, dal marxismo-umanesimo e dalle esperienze personali dell'autrice come femminista, studiosa e attivista iraniana-americana.

L'autrice analizza gli sviluppi globali delle relazioni di genere a partire dagli anni Ottanta, l'impatto della pandemia di Covid-19, le caratteristiche distintive dell'autoritarismo del XXI secolo e le attuali lotte contro di esso, traendone insegnamenti per la teorizzazione rivoluzionaria, l'organizzazione e la solidarietà internazionale, compresi i movimenti #MeToo e Black Lives Matter. Il libro contiene anche una guida allo studio che lo trasforma in un utile strumento pedagogico per insegnanti e attivisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745347752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo socialista: Un nuovo approccio - Socialist Feminism: A New Approach
Che cos'è il femminismo socialista e perché è necessario per combattere l'ascesa...
Femminismo socialista: Un nuovo approccio - Socialist Feminism: A New Approach
Femminismo socialista: Un nuovo approccio - Socialist Feminism: A New Approach
Una nuova visione di un movimento potente e rivoluzionario. Che cos'è il femminismo...
Femminismo socialista: Un nuovo approccio - Socialist Feminism: A New Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)