Femminismo radicale: Una lettura documentaria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Femminismo radicale: Una lettura documentaria (A. Crow Barbara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Radical Feminism: A Documentary Reader

Contenuto del libro:

Una selezione di scritti essenziali per comprendere il movimento del femminismo radicale degli anni '60 e '70.

La seconda ondata del femminismo è stata uno degli sviluppi politici e culturali più significativi degli anni Sessanta e Settanta. Tuttavia, il ruolo che il femminismo radicale ha svolto all'interno del movimento delle donne rimane fortemente contestato. Per alcune, il femminismo radicale ha dato un contributo duraturo alla comprensione del privilegio maschile e del modo in cui lo squilibrio di potere tra uomini e donne influisce sul tessuto quotidiano della vita delle donne. Per altre, il femminismo radicale rappresenta un'ostilità riflessiva verso gli uomini, il sesso e l'eterosessualità, e quindi è meglio ignorarlo o dimenticarlo.

Piuttosto che lasciare che il movimento sia interpretato da altri, Radical Feminism permette al lavoro originale delle femministe radicali di parlare da solo. Composto da documenti fondamentali scritti dalle femministe radicali statunitensi negli anni Sessanta e Settanta, Radical Feminism riunisce manifesti, prese di posizione, verbali di riunioni e newsletter, sia inediti che già pubblicati, essenziali per la comprensione del femminismo radicale. Composta da documenti non disponibili al grande pubblico e da altri che rischiavano di andare perduti, questa raccolta panoramica è organizzata intorno alle questioni chiave del sesso e della sessualità, della razza, dei bambini, del lesbismo, del separatismo e della classe. Barbara A. Crow recupera il lavoro originale e innovativo di gruppi come le Furie, i Redstockings, la Cellula 16 e il Movimento di Liberazione della Donna. Tra i collaboratori figurano Kate Millet, Susan Brownmiller, Shulamith Firestone, Rosalyn Baxandall, Toni Morrison, Ellen Willis, Anne Koett e Vivan Gornick.

Riunite per la prima volta in un unico volume, queste fonti primarie del femminismo radicale colmano una grande lacuna nella letteratura sul femminismo e sul pensiero femminista. Femminismo radicale è una risorsa indispensabile per le future generazioni di femministe, studiose e attiviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814715550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo radicale: Una lettura documentaria - Radical Feminism: A Documentary Reader
Una selezione di scritti essenziali per comprendere il...
Femminismo radicale: Una lettura documentaria - Radical Feminism: A Documentary Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)