Femminismo nero internazionalista: Scrittrici della sinistra nera, 1945-1995

Punteggio:   (5,0 su 5)

Femminismo nero internazionalista: Scrittrici della sinistra nera, 1945-1995 (Cheryl Higashida)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Cheryl Higashida “Black Internationalist Feminism” è apprezzato per i suoi importanti contributi alla comprensione del femminismo nero e dei ruoli storici delle donne nere nei movimenti di sinistra. È una risorsa fondamentale per i movimenti sociali contemporanei e fa luce su questioni di oppressione, patriarcato e antimperialismo. I lettori lodano la profondità della ricerca e la semplicità della prosa, anche se notano che richiede uno sforzo per affrontare le sue complesse argomentazioni.

Vantaggi:

Contributi importanti ai movimenti sociali di oggi, approfondimenti storici critici sulle donne nere di sinistra, prosa semplice, studi significativi, preziosi per la comprensione del femminismo nero e delle lotte antimperialiste.

Svantaggi:

Richiede uno sforzo significativo per affrontare le complesse argomentazioni, può essere impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Internationalist Feminism: Women Writers of the Black Left, 1945-1995

Contenuto del libro:

Black Internationalist Feminism esamina come le scrittrici afroamericane si siano affiliate alla sinistra comunista nera del secondo dopoguerra e abbiano sviluppato un filone distinto di femminismo. Questa tradizione femminista, vitale ma in gran parte trascurata, ha costruito e rielaborato criticamente l'"internazionalismo nazionalista" della sinistra del dopoguerra, che collegava la liberazione dei neri negli Stati Uniti alla liberazione delle nazioni del Terzo Mondo e del proletariato mondiale.

Il femminismo internazionalista nero critica le articolazioni razziste, eteronormative e maschiliste del nazionalismo, pur mantenendo l'importanza dei movimenti di liberazione nazionale per il raggiungimento dei diritti sociali, politici ed economici delle donne nere. Cheryl Higashida mostra come Claudia Jones, Lorraine Hansberry, Alice Childress, Rosa Guy, Audre Lorde e Maya Angelou abbiano lavorato all'interno e contro le forme letterarie consolidate per dimostrare che l'internazionalismo nazionalista era legato alle lotte contro l'eterosessismo e il patriarcato.

Esplorando una gamma diversificata di opere teatrali, romanzi, saggi, poesie e reportage, Higashida illustra come la letteratura sia una lente cruciale per studiare il femminismo internazionalista nero, perché queste autrici sono state in prima linea nel portare alla luce le prospettive e i problemi delle donne nere contro la loro emarginazione e il loro silenzio. Esaminando gli scritti delle donne della sinistra nera dal 1945 al 1995, Black Internationalist Feminism contribuisce ai recenti sforzi di ri-storicizzare i movimenti della vecchia sinistra, dei diritti civili, del Black Power e della seconda ondata di donne nere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252079641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo nero internazionalista: Scrittrici della sinistra nera, 1945-1995 - Black...
Black Internationalist Feminism esamina come le...
Femminismo nero internazionalista: Scrittrici della sinistra nera, 1945-1995 - Black Internationalist Feminism: Women Writers of the Black Left, 1945-1995

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)