Femminismo incompiuto: Una breve e sorprendente storia dei movimenti femminili americani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Femminismo incompiuto: Una breve e sorprendente storia dei movimenti femminili americani (Sue Cobble Dorothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno sottolineato la natura informativa sul femminismo e sulla storia del movimento delle donne, ma anche le carenze nello stile di scrittura e nella profondità. È stato elogiato per la sua documentazione sostanziale e per il suo contenuto coinvolgente, ma è stato criticato per la sua unilateralità e per la sua formulazione a volte goffa.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, fornisce una panoramica completa del movimento di liberazione delle donne, contiene illustrazioni e risorse utili ed è accessibile a chi è nuovo alla letteratura femminista.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la scrittura goffa o troppo predicatoria e il libro può sembrare unilaterale o eccessivamente asciutto. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni sul fatto che non siano stati affrontati i recenti sviluppi del femminismo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminism Unfinished: A Short, Surprising History of American Women's Movements

Contenuto del libro:

Rifuggendo dalla saggezza convenzionale che colloca le origini del movimento femminile americano nel bagliore nostalgico della fine degli anni Sessanta, Feminism Unfinished ripercorre gli inizi di questo fondamentale movimento sociale americano fino agli anni Venti, creando una narrazione storica ampliata che riscrive drammaticamente un secolo di storia delle donne americane.

Sfidando la filosofia femminista contemporanea del "lean-in" e del "trickle-down" e affermando che le storie delle donne troppo spesso depoliticizzano la politica, le questioni lavorative e le circostanze economiche divergenti, Dorothy Sue Cobble, Linda Gordon e Astrid Henry dimostrano che il movimento femminile post-suffragio si è concentrato sullo sfruttamento delle donne sul posto di lavoro e sui diritti sessuali intrinseci. Le autrici rivedono attentamente la nostra visione del femminismo "a ondate", che in precedenza suggeriva l'esistenza di chiare rotture e divisioni nette all'interno di queste "ondate" guidate dai media.

Mostrando come i libri di storia abbiano oscurato il notevole attivismo delle donne della classe operaia e delle minoranze nel passato, Feminism Unfinished fornisce una correzione necessaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631490545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Femminismo incompiuto: Una breve e sorprendente storia dei movimenti femminili americani - Feminism...
Rifuggendo dalla saggezza convenzionale che...
Femminismo incompiuto: Una breve e sorprendente storia dei movimenti femminili americani - Feminism Unfinished: A Short, Surprising History of American Women's Movements
Per i molti: Le femministe americane e la lotta globale per l'uguaglianza democratica - For the...
Una storia delle femministe del XX secolo che...
Per i molti: Le femministe americane e la lotta globale per l'uguaglianza democratica - For the Many: American Feminists and the Global Fight for Democratic Equality
Il sesso della classe: Le donne che trasformano il lavoro americano - The Sex of Class: Women...
Le donne costituiscono oggi la maggioranza della...
Il sesso della classe: Le donne che trasformano il lavoro americano - The Sex of Class: Women Transforming American Labor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)